CONSIGLI E PREPARAZIONI

Torta salata di cipolle senza uova: come farla

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un primo gustoso, proviamo la torta salata di cipolle senza uova

Veloce da fare, usando il rotolo di pasta foglia già pronto, la torta salata di cipolle senza uova è una preparazione buonissima e anche leggera. Il ripieno infatti può essere realizzato usando formaggi freschi come ricotta e primo sale e una eventuale spolverata di parmigiano.

Le grandi protagoniste sono infatti le cipolle, che possiamo caramellare in padella con un cucchiaio di burro, un pizzico di sale, pepe e un po’ di zucchero di canna, oppure ripassarle con olio di oliva. Ci serviranno almeno 3 belle cipolle rosse o dorate, a seconda dei gusti, da affettare e preparare come più ci aggrada.

Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia tondo in una teglia e pratichiamo qualche foro sul fondo con i rebbi della forchetta. Mettiamo uno strappo di carta forno e dei fagioli secchi per fare una cottura bianca a 195° C per una decina di minuti, poi togliamo i pesi e farciamo la nostra torta salata.

Lo strato di base sarà la ricotta o altro formaggio fresco, poi le cipolle caramellate o ripassate in padella, magari anche insaporite con capperi e olive. In ultimo spolveriamo del parmigiano reggiano su tutta la superficie e rimettiamo a cuocere in forno alla stessa temperatura per un’altra mezz’ora o comunque fino a quando la superficie non risulta dorata.

La torta salata di cipolle senza uova è pronta per essere sfornata, ma prima di toglierla dallo stampo e tagliarla aspettiamo che non sia più bollente. Questo piatto infatti è ottimo freddo, ma si può consumare anche a temperatura tiepido-calda, in modo che i formaggi siano a giusta consistenza.

Il connubio fra la cremosità di questi ultimi e il sapore un po’ dolce delle cipolle renderà la torta salata un primo piatto da gustare tutti insieme in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.