RICETTE

Come si prepara la torta Saint Honoré?

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la pasta choux

125 grammi di acqua
55 grammi di burro
70 grammi di farina 00
2 uova
1 tuorlo
1 albume
5 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
20 grammi di zucchero a velo
230 grammi di pasta sfoglia rotonda

Per la crema chiboust

250 grammi di latte intero
6 tuorli
50 grammi di zucchero
25 grammi di amido di mais
3 grammi di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
150 grammi di albumi
100 grammi di zucchero
50 grammi di acqua

Per il caramello
150 grammi di zucchero

Per la panna
200 grammi di panna fresca liquida
20 grammi di zucchero a velo

La Saint-Honoré è una torta tipica di Parigi e amatissima in tutto il resto del mondo. In Italia si usa soprattutto per grandi occasioni come matrimoni, compleanni e altre cerimonie. Si tratta di una torta farcita con una crema golosa e decorata con bigné bagnati nel caramello.

Il suo nome deriva dalla via di Parigi, rue Saint Honoré, dove il pasticciere Chiboust nell'Ottocento l'ha inventata. Si usa la pasta choux per prepararla, che abbiamo già utilizzato per la ricetta dei profiterole. Ecco come creare questo dolce goloso con base di pasta sfoglia.

Come si prepara la torta Saint Honoré

Per prima cosa prepariamo la base e i bignè. In un pentolino versa acqua, burro, sale e zucchero per fare la pasta choux. Quando il burro è fuso, aggiungi la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Continua a cuocere e, quando è pronto il composto, lascialo intiepidire prima di aggiungere le due uova intere. Per ultimo aggiungi il tuorlo.

Stendi la pasta sfoglia e ottieni un disco di 22 cm di diametro, bucando la base con una forchetta. Posiziona la pasta sfoglia su una teglia coperta di carta forno e con una sac à poche del diametro di 12 mm crea un cerchio intorno alla pasta sfoglia e poi al centro. Con il resto dell'impasto, in un'altra teglia coperta di carna forno, crea delle noci di pasta choux di 3 cm di diametro aiutandoti con la sac à poche. Spennellali e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti. Base e bignè sono pronti.

Andiamo a preparare la crema chiboust, dal nome del cuoco che l'ha inventata. Metti in ammollo in acqua fredda per 10 minuti i fogli di gelatina. Poi metti in una ciotola i tuorli con zucchero e amido di mais, mescolando. In un pentolino scalda il latte con polpa e baccello della bacca di vaniglia. Quando il latte bolle, togli il baccello e versa i tuorli nel latte mescolando con una frusta e continuando a cuocere fino a quando non sarà densa. Lasciala poi raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto.

Monta a neve gli albuni e prepara uno sciroppo con acqua e zucchero, che dovrà raggiungere i 121 gradi per essere pronto ed essere versato sugli albumi. Continua a montare.

Prepara il caramello in un altro pentolino e aspetta che si raffreddi, prima di immergere i bignè al suo interno. Falli raffreddare per 10 minuti prima di farcirli con la crema chiboust. Con la crema avanzata riempi la base della torta.

I bigné andranno posizionati con il caramello sul bordo della torta. Mentre nella parte interna dovrai inserire la panna montata appena preparata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.