SCUOLA DI CUCINA

Torta di crepes: come farla con le idee golose

LEGGI IN 2'

La torta di crepes è davvero gustosa e si presta a essere personalizzata con molte idee golose: facciamo un quadro su come farla, dagli spunti per l’impasto, alla composizione e alla rifinitura che conferisce alle crepes l’aspetto di una torta ben curata.

Puoi anche farla in versione salata, ad esempio con formaggio e prosciutto.

 

Torta di crepes: come fare l’impasto
Puoi seguire la solita ricetta che fai per le crepes o cliccare su uno dei seguenti link per le varianti e fare circa 20-25 crepes o il numero che ti consente di arrivare all’altezza della torta che preferisci.

Un’idea è preparare delle crepes colorate aggiungendo i coloranti alimentari alla pastella, per fare un dolce multicolor o anche una torta di crepes arcobaleno.


Torta di crepes: come farla
Per comporre la torta di crepes multistrato, puoi seguire tre metodi:

1) Metti le crepes una sull’altra e distribuisci 1-2 cucchiai di crema o aggiungi gli ingredienti salati su ogni frittatina Alla fine, vi appoggi un piatto sopra e, con un coltello lungo, tagli i bordi seguendo il contorno del piatto, in modo da livellare il dolce;

2) Adagi una crepe più grande sulla pila di crepes e modelli la torta;

3) Cominci con una frittatina più grande, vi adagi le crepe spalmate di crema o alterni frittatine e ingredienti: inserisci la pila in una ciotola foderata con della pellicola e la capovolgi.

Alla fine, puoi ricoprire la torta di crepes con una ganache al cioccolato, con la panna montata o non aggiungere niente come se fosse una naked cake, una torta nuda.


Torta di crepes: come farcirla
Non ci sono limiti per farcire la torta di crepe. Puoi farla con la nutella, il cioccolato, la panna montata, il mascarpone, la crema che di solito prepari per il tiramisù, la marmellata, la crema pasticcera, la crema chantilly, il gelato, le fragole.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione