IDEE IN CUCINA

Torta con marmellata di fragole: il procedimento veloce

LEGGI IN 2'

Una fetta di torta semplice e golosa è sempre gradita soprattutto a colazione o nei momenti di relax quando ci viene voglia di qualcosa che ci addolcisca un po’. Se ci piace la marmellata possiamo preparare una torta veloce da sistemare al centro della tavola per sbocconcellarla quando l’acquolina in bocca si fa sentire, da affiancare a una tazza di tè o d’orzo a colazione, o per una merendina rilassante. Perfetta e profumata, adatta ad ogni componente della famiglia. Come resistere?

Ingredienti
2 uova,  60ml di latte parzialmente scremato, 120gr di farina 00, scorza di 1 limone, 80gr di zucchero di canna, 50ml olio di semi, 7gr di lievito per dolci, zucchero a velo q.b., marmellata di fragole q.b

Torta con marmellata di fragole: il procedimento veloce

Prima di ogni cosa foderare una teglia di 22 cm di diametro e preriscaldare il forno a 180°.

Poi montare con la frusta le uova e lo zucchero fino a rendere il tutto spumoso lavorandolo per 3 o 4 minuti. Poi inserire gradualmente il latte, l’olio e la scorza di limone grattugiata. 

Di seguito setacciare la farina e aggiungerla con il lievito al composto, mescolando e cercando di non smontarlo.

Poi sistemarlo in teglia e livellarlo con un coltello e infornare per 40 minuti.

Prima di toglierla dal forno fare la prova stecchino. se lo stecchino esce umido è necessario farla cuocere ancora per qualche minuto.

Altrimenti, se risulta cotta al meglio, lasciare raffreddare su una gratella, poi sformare e sistemare su un piatto da portata. Un volta raffreddata la torta, tagliarla a metà e farcire con la marmellata di fragole a pezzi, aiutandoci con un cucchiaio e poi livelliamo al meglio la farcitura con un coltello.

Infine completare il lavoro spolverizzandola con lo zucchero a velo, e servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione