RIMEDI NATURALI

Tisana per disinfettare le vie urinarie: come fare in casa questo rimedio naturale

LEGGI IN 2'
In caso di infezioni alle vi urinarie, ci sono tisane a base di erbe che possono donare sollievo

Le infezioni alle vie urinarie sono molto frequenti, soprattutto per le donne, in quanto la conformazione intima favorisce la risalita dei batteri. In più, nel periodo precedente all’inizio del ciclo, in menopausa, gravidanza o in caso di alterazioni ormonali, diventa ancora più facile soffrirne, senza contare che anche l’età avanzata è un fattore di rischio.

Ma trattare le infezioni con le tradizionali cure farmacologiche può non essere sufficiente, o comunque può diventare uno stress se il problema diventa frequente. Il parere del medico in questi casi è sacrosanto e le sue indicazioni vanno seguite alla lettera, ma col suo benestare possiamo abbinare anche dei trattamenti diversi per velocizzare la guarigione.

Ci sono erbe officinali con cui preparare una tisana per disinfettare le vie urinarie, un rimedio naturale in grado di regalarci sollievo e anche tenere maggiormente pulita la vescica. In erboristeria si trovano preparati già pronti in bustina, ma è anche possibile chiedere all’erborista eventuali mix sfusi, con i tempi di infusione più adatti.

Di certo l’uva ursina è un antibatterico naturale, famoso sin dai tempi antichi e vanta anche proprietà cicatrizzanti sulle mucose delle vie urinarie. Le foglie di tarassaco sono un altro rimedio contro le infezioni intime, in quanto fungono da ottimo diuretico e favoriscono quindi l’eliminazione delle urine, mantenendo pulita la vescica.

La seta di mais, ossia i filamenti sottili che crescono sopra la spiga di granturco, è un altro rimedio naturale molto usato. Il tè che si fa con questo elemento ha proprietà emollienti e lenitive sulle mucose, un effetto diuretico e aiuta anche a rafforzare i tessuti grazie ai minerali contenuti.

In ultimo, non dimentichiamo la tisana al mirtillo rosso, più blanda del succo, ma sempre efficace per aumentare il pH vescicale ed impedire che i batteri restino ancorati alle pareti interne. Lo si consiglia come rimedio per chi soffre di cistiti ricorrenti, in quanto aiuta a mantenere la vescica pulita, senza o con pochi effetti collaterali.

Una tisana per disinfettare le vie urinarie che unisce un pochino tutte le proprietà elencate è poi quella a base di verga d’oro, nota per le virtù diuretiche ed astringenti, ma anche antinfiammatorie, lenitive, decongestionanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.