ERBORISTERIA

Tisana detox fatta in casa: un rimedio naturale per depurarci

LEGGI IN 2'

I cambi di stagione, i periodi stressanti in famiglia o sul lavoro, la settimana che arriva dopo le feste di Natale, quando eccediamo con cibo ed alcolici, sono momenti in cui il fisico chiede aiuto per liberarsi dalle tossine. Un buon modo per farlo è seguire diete depurative, ma anche aiutarsi con tisane detox fatte in casa naturali.

Sugli scaffali dei supermercati possiamo trovare tè disintossicanti pronti in filtro, ma è sempre meglio fare un salto in erboristeria e prendere le erbe sfuse. Un erborista saprà anche darci qualche consiglio utile sugli abbinamenti tra fiori, foglie, radici e spezie dal potere depurativo, come anche indicarci dosaggi e momenti della giornata migliori per le nostre tisane della salute.

In generale, le tisane detox sono fatte con ingredienti in grado di supportare il naturale processo di disintossicazione del corpo, che avviene attraverso reni e fegato. Da subito si potrà sperimentare un senso di maggiore leggerezza a livello di stomaco ed intestino, ma anche notare una riduzione della ritenzione di liquidi.

Ma quali sono le erbe più adatte ad eliminare le tossine dal corpo? Il tè verde è certamente uno dei grandi alleati delle nostre diete detox, in quanto stimola la diuresi e vanta proprietà antiossidanti.

Il coriandolo è un altro amico della nostra salute, in quanto ha proprietà depurative nei confronti delle tossine e dei metalli pesanti. Ma anche il dente di leone è un super food da non dimenticare, dal potere diuretico e disintossicante, che troviamo in fiore, radici e foglie.

Da non dimenticare anche il cardo mariano, una delle erbe più raccomandate per supportare la funzionalità epatica e proteggere il fegato. La silimarina, il suo principio attivo, pare stabilizzare le membrane cellulari e migliorare i processi di disintossicazione, vantando anche proprietà antinfiammatorie per l’organismo.

Non va scordato anche il trifoglio rosso, che stimola la produzione di bile e agisce anche come ottimo diuretico. Tra frutti e spezie non possiamo non citare anche limone e zenzero, ma anche la citronella. Per una tisana detox fatta in casa, usiamo questi prodotti nei dosaggi suggeriti dall’erborista, per fare infusi o decotti che aiutano la disintossicazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione