TUTTO CAPELLI

Tipi di forfora: come si distinguono e come si curano

LEGGI IN 2'

La forfora non è tutta uguale. Già, proprio così. Quelle scaglie bianche e imbarazzanti che ti si depositano sulle spalle e tra i capelli possono sembrare tutte simili, in realtà è un problema con manifestazioni differenti in base alla causa scatenante. Puoi dunque distinguere in:

Forfora della pelle secca. Questo tipo di forfora è comune negli inverni. Lavare il cuoio capelluto e i capelli con acqua calda può renderli secchi e traballanti, provocando la forfora. Puoi usare shampoo idratanti per trattare questa forfora. Anche evitare i colori dei capelli o i trattamenti chimici può aiutare.

Forfora causata dai capelli grassi. Questo tipo di forfora è causato dall'accumulo di sebo in eccesso sul cuoio capelluto. Il sebo può aggregare le cellule morte della pelle e causare squame pruriginose. Lo stress e l'ansia potrebbero contribuire a questa produzione di sebo in eccesso.

Forfora fungina. È causata da un fungo chiamato Malassezia. Questo fungo si nutre del sebo in eccesso del cuoio capelluto. Induce le cellule della pelle a raggrupparsi e porta a scaglie pruriginose.

Forfora correlata a malattie. Alcune patologie cutanee, come l'eczema e la psoriasi, possono causare un'eccessiva produzione di cellule della pelle. Queste cellule della pelle, a contatto con sebo o sporco, possono causare forfora.

Identificare il tipo di forfora che hai è il primo passo per trattarla. Combattere la forfora, il più delle volte, è questione di seguire alcuni metodi semplici.

Come trattare la forfora?

Gli shampoo antiforfora sono adatti per il trattamento della maggior parte dei tipi di forfora. Uno shampoo delicato è l'ideale, poiché rimuove i fiocchi pruriginosi senza seccare il cuoio capelluto o i capelli. Puoi poi usare un prodotto idratante, come l’olio di cocco, che ha proprietà antibatteriche e aiuta a combattere la secchezza.

La forfora dovuta al fungo Malassezia è più probabile che si verifichi con un sistema immunitario compromesso. Lo stress è una delle ragioni principali per l'indebolimento dell'immunità. Riduci lo stress praticando regolarmente esercizio / meditazione. Anche fare una passeggiata o ascoltare musica rilassante può aiutare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione