GRAVIDANZA

Test di gravidanza positivo, cosa fare in base alle situazioni

LEGGI IN 2'
Dove andare e cosa fare quando scopri che il test di gravidanza è positivo e ti trovi in una situazione particolare, ti senti giù o non sei sicura del risultato

Il test di gravidanza è positivo: cosa fare? Innanzitutto vai dal dottore: puoi consultare il tuo medico di base, contattare il ginecologo o recarti presso un Consultorio. Potrai chiarirti i dubbi e avere informazioni sugli esami da fare e sulle abitudini da eliminare o favorire.

Inoltre, almeno in alcune regioni, viene dato un libretto o un’agenda della gravidanza con le indicazioni sulle analisi, i momenti principali della dolce attesa e altre informazioni utili.

Ma cosa fare se ti trovi in una situazione particolare?  Magari hai paura che il risultato non sia sicuro, non ti senti pronta, la gravidanza è indesiderata o hai dei problemi economici o di altro tipo.

Temi che non sia vero
Magari stai desiderando questa gravidanza da molto tempo e ci tieni molto ad avere un bambino; hai fatto il test di gravidanza casalingo, ma temi che possa sbagliare.

In genere questi test sono dati per attendibili. D’altra parte, potrebbero verificarsi dei falsi positivi, per cui risulti essere incinta, ma in realtà non lo sei, specialmente in alcune condizioni particolari. Dunque, leggi le istruzioni del test, per conoscere le condizioni che potrebbero alterarlo e sapere quando farlo.   

E se ancora ti resta il dubbio, chiedi consiglio al medico, anche per le analisi del sangue.

La notizia ti ha spiazzato
Può capitare anche questo: non vedevi l’ora di avere un figlio, ma, ora che hai visto il risultato del test, non ti senti pronta, hai paura, la gioia è scomparsa. Condividi la novità e i timori con il partner e con le persone care: il loro affetto potrà sostenerti. E se non dovesse bastare, puoi andare da uno psicologo o in Consultorio.

La gravidanza è indesiderata o hai dei problemi
Cosa fare se non volevi restare incinta o hai delle difficoltà economiche o ti trovi in una situazione difficile? Non cadere nella disperazione e non isolarti. Se c’è qualcuno accanto a te, confidati e condividi il peso del momento. Inoltre, considera che puoi rivolgerti a un Consultorio o un’associazione di volontariato che potranno darti un sostegno e informarti sui diritti che comunque hai, qualunque sia la tua condizione. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.