ATTIVITÀ PER BAMBINI

Tecniche di pittura per bambini senza uso del pennello

LEGGI IN 2'
Tecniche insolite e divertenti per dipingere e passare il tempo con i più piccoli.

I bambini amano colorare le proprie giornate, per cui bisogna lasciarli liberi di scatenare l’immaginazione. Un passatempo ideale è divertirsi con i colori e la pittura. Perchè non provare a dipingere senza usare il pennello? Si può dar vita a pezzi d’arte unici: basta lasciarli liberi di sperimentare e scoprire. Proprio per stimolarli con strumenti insoliti, proponiamo ai piccoli di usare le dita, lo spazzolino da denti, il cotton fioc, i contenitori di colore a spruzzo insieme alle cannucce. Ma come utilizzare questi strumenti?

Prima di tutto servono un grembiule da far indossare al piccolo, e un telo di protezione per non rovinare le superfici dove andranno a sperimentare. Poi organizziamo per loro colori acrilici, tempere, o coloranti alimentari per i piccolissimi che preferiranno usare le dita. Tra le tecniche più divertenti c’è l’uso creativo dei cotton fioc, delle cannucce e dello spazzolino da denti. Nel primo caso, basta raggrupparne una decina di cotton fioc e bloccarli con un elastico, oppure per facilitare l’operazione usare gli stencil, le tempere e dipingere con un unico cotton fioc dando vita ad una sorta di puntinismo.

Nel secondo caso, si tratta di pittura a soffio: basta avere a disposizione più colori e alcune cannucce. Bisogna far scendere su un cartoncino un po’ di colore di diverse tinte, e lasciare che il bimbo soffi delicatamente la tinta in varie direzioni: creerà quadri astratti, risultati casuali di grande soddisfazione. Basta mostrare ai piccoli come si fa.

  

E lo spazzolino da denti? E' uno strumento insolito ma molto divertente per i bambini. I più piccoli possono usarlo come fosse un pennello intingendolo nel colore e realizzando dei dipinti a strisce. I più grandicelli possono usare la tecnica a spruzzo: mettere una silhouette in cartoncino sul foglio di carta, e la tempera sullo spazzolino: meglio diluire la pittura con acqua. Successivamente passare il dito sullo spazzolino e il colore con energia avanti e indietro lanciando schizzi di colore: in questo modo dipingeranno lo sfondo della figura. Naturalmente dovranno usare uno spazzolino per ogni tinta, e una volta asciutto il dipinto possono togliere la silhouette: con la figura rimasta bianca si creerà un effetto delizioso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.