ALL'ESTERO

9 stazioni ferroviarie e della metropolitana più belle d’Europa

LEGGI IN 2'
Le stazioni ferroviarie spesso sono dei luoghi meravigliosi: eccone alcune europee che valgono la pena di fermarsi e bere un caffè o semplicemente di alzare gli occhi per guardare le meraviglie studiate da architetti internazionali.

Le città vanno vissute in tutti i loro aspetti. Spesso le stazioni ferroviarie  e della metropolitana sono indicati come luoghi sporchi e malfrequentati. In realtà, alcune sono davvero molto belle, con un design architettonico unico e suggestivo. Quando viaggi, apri bene gli occhi, cerca di godere e di fissare nella memoria anche i piccoli dettagli. Ecco dunque alcune delle stazioni più belle d'Europa.

1) Toledo a Napoli. È stata aperta nel 2012 dopo lunghi lavori, perché nel sottosuolo sono stati trovati importanti reperti archeologici, conservati nella sala museale.

2) Madrid Atocha. Nel centro della capitale spagnola, è caratterizzata da un tetto in ghisa e vetro. È stata costruita tra il 1888 e il 1892 e porta la firma dell'architetto basco José Rafael Moneo. Da non perdere il giardino.

3) Anversa centrale. Questa stazione è stata costruita tra il 1895 e il 1905 ed è uno snodo importantissimo. Ogni giorno passano di qui più di 500 treni. È stata progettata da Clément van Bogaert ed è caratterizzata da un'imponente struttura in pietra e da una cupola che domina l'immensa sala d'attesa.

4) Venezia Santa Lucia. Venezia è bella tutta, si sa. La sua stazione è un luogo imperdibile, non solo perché è il treno è il mezzo perfetto per raggiungere la Laguna.

5) Metropolitana Palais Royal / Musée Louvre di Parigi. Questa stazione è terminata nel 2000, in occasione del centenario della metro parigina, nota nel mondo per essere tra le più vecchie.

6) Berlino centrale. È la stazione più grande d'Europa e ogni giorno passano di qui circa 300mila viaggiatori. Molto interessante la tettoia in vetro di oltre 300 metri di lunghezza ricopre una parte dei binari e ospita un impianto fotovoltaico.

7) Fosteritos a Bilbao. È stata battezzata piccola Foster o Fosteritos, in omaggio all'architetto inglese Norman Foster che ha firmato il progetto, ed è la terza stazione più grande della Spagna.

8) T-Centralen di Stoccolma. È caratterizzata da colori sgargianti che riflettono la luce. È la più bella della città, ma non la più grande.

9) Olaias di Lisbona. È una delle più belle del mondo ed è la prima stazione portoghese. Il dettaglio indimenticabile? Le sue pareti dipinte il soffitto di mille colori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.