NOTIZIE D

Squid Game, trama e significato della serie tv coreana più popolare del momento

LEGGI IN 2'

Squid Game è senza dubbio la serie tv del momento. Arriva dalla Corea del Sud ed è diretta da Hwang Dong-hyuk. Distribuita nel mondo da Netflix, si può vedere dal 17 settembre 2021. Milioni di persone hanno già finito la prima stagione, nella speranza che, visto come finisce la prima stagione di Squid Game, ce ne sia una seconda. Ma di cosa parla realmente?

La serie tv targata Netflix è composta, al momento, da una sola stagione di 9 episodi. La storia si basa sulle vicende di un gruppo di persone disperate, che hanno debiti e sono in cerca di soldi per risollevare le proprie vite e quelle dei propri cari, che decidono di partecipare, all'inizio a loro insaputa, a una gara di sopravvivenza che si basa su classici giochi per bambini. Chi viene eliminato non esce semplicemente dal gioco, ma viene ucciso. In palio ci sono 45.600.000.000 won, pari a circa 33 milioni di euro.

Quanto costa la vita umana?

È la domanda che sorge spontanea puntata dopo puntata. La serie tv in realtà non è stata concepita di recente: ci sono voluti 10 anni per portarla a termine. Si parte da una situazione reale, che è quella delle famiglie sud coreane altamente indebitate, un fenomeno sociale preoccupante, che nel prodotto televisivo disponibile in streaming viene esasperato, partendo comunque dalla realtà del paese.

Anche il titolo e il formato della gara si basano su giochi reali. Squid Game significa "Il gioco del calamaro", un'attività molto in voga tra i bambini sud coreani. Questo sarà il gioco che in finale vedrà battersi due concorrenti, che si conoscevano molto bene anche prima di arrivare su quell'isola deserta dove sono stati portati. Prima di arrivare qui (e veder morire tutti gli altri partecipanti), hanno dovuto affrontare altri giochi: Un, due, tre stella, la sfida dei biscotti, il tiro alla fune, le biglie e il ponte di vetro. Oltre ai giocatori, ci sono anche le guardie (scopri qui come fare la maschera per Halloween di Squid Game), un leader del gioco (la cui identità sarà svelata nell'ultimo episodio, un poliziotto infiltrato. Attorno alle loro storie ruotano anche quelle delle famiglie dei personaggi principali.

I temi di Squid Game

Si parla di povertà, disperazione, indebitamento, soprusi dei ricchi sui poveri, tentativi di riscatto sociale, lealtà, tradimenti, spirito di sopravvivenza, collaborazione, cooperazione. Sono tanti i temi messi in tavola puntata dopo puntata. La serie tv è vietata ai minori di 14 anni per le immagini a volte violente, ma anche per le tematiche trattate che non sempre sono alla portata dei più giovani, anche se Squid Game spopola su altre piattaforme, di gioco e di contenuti video, anche con prodotti destinati ai più piccoli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione