Hyrox è una gara indoor nata in Germania nel 2017 e presentata ufficialmente nel 2019. Si definisce "lo sport delle gare di fitness", aprendo le porte a ogni livello di atleta: dai più esperti ai semplici appassionati. La particolarità è che ogni evento segue sempre lo stesso schema in tutto il mondo, rendendo i riscontri comparabili e l’esperienza altamente standardizzata e comunitaria.
L'Hyrox è molto più di una "semplice" gara: è una combinazione intensa e accessibile di corsa e fitness funzionale, replicabile ovunque, che unisce atleti di ogni livello in una community globale in continua crescita. Riesce a creare tanto interesse, ma anche relazioni tra i partecipanti, che si ritrovano anche al di fuori di allenamenti e gare per parlare, discutere, riflettere e anche fare amicizia.
Come funziona l'Hyrox? La gara si svolge in spazi chiusi come padiglioni o centri congressi. Il format consiste in otto blocchi, ognuno formato da 1 km di corsa, seguito da una stazione di esercizio funzionale. Le stazioni prevedono:
- SkiErg (costante per simulare il gesto dello sci di fondo)
- Sled Push (spinta di una slitta caricata)
- Sled Pull (trazione della slitta)
- Burpee Broad Jumps (burpee con salto ampio)
- Remo su RowErg
- Farmers Carry (trasporto di kettlebell)
- Sandbag Walking Lunges (affondi con sacco)
- Wall Balls (lancio di palla contro il muro)
Questa attività fisica piace per tanti motivi:
- È un tipo di sport altamente accessibile: i movimenti non richiedono abilità tecniche elevate, perciò chiunque con una buona preparazione fisica può partecipare
- È uno sport molto versatile: si può partecipare individualmente, a coppie (doubles) o in staffetta (relay), permettendo una competizione flessibile per diversi stili.
- Il monitoraggio è globale: grazie al formato uniforme, gli atleti possono confrontare i propri tempi con quelli di tutto il mondo.
- La comunità nata intorno all'Hyrox è in forte crescita: sono sempre di più i partecipanti e gli spettatori (solo nel 2024 se ne sono contati oltre 650.000).