SPORT

Atletica, tutti i benefici per grandi e piccini

LEGGI IN 2'
Tutti i benefici dell'atletica da conoscere e apprezzare.

L'atletica leggera non è uno sport molto popolare tra i ragazzi, eppure i benefici per grandi e piccini sono davvero tantissimi. All'interno di questa disciplina convivono tantissime diverse attività sportive. Quelle base sono principalmente la corsa, il salto e il lancio. Di solito ci si allena negli stadi di atletica o in piste ad anello intorno ai campi da calcio, o, ancora, nei palazzetti dello sport adibiti per praticare anche questa disciplina sportiva.

Non tutti gli impianti sportivi in Italia sono attrezzati per ospitare anche l'atletica leggera. Anche se, in realtà, non serve poi molto. Servono pedane, materassi, un luogo dove correre, aste per il salto in alto, luoghi dove praticare il salto in lungo e spazi aperti per i diversi lanci previsti da una disciplina davvero molto versatile, che potrebbe interessare anche i più giovani, proprio perché offre tanti spunti e tante opportunità per mantenersi in forma e allenarsi.

Corsa veloce, corsa ad ostacoli, fondo, staffetta, marcia, lancio del peso, lancio del disco, lancio del martello, tiro del giavellotto, salto in lungo, salto in alto, salto triplo: sono tante le discipline tra cui scegliere. Ma quali sono i benefici per i ragazzi e per gli adulti?

  • Grazie all'atletica, gli sportivi possono migliorare tono muscolare, respirazione, resistenza.
  • Come tutte le altre attività sportive, anche l'atletica rilascia le endorfine, l'ormone della felicità: un aiuto contro lo stress.
  • I bambini possono migliorare la coordinazione e imparare le regole base di sport antichi. Ovviamente se seguiti da personale esperto.
  • L'atletica aiuta a proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari.
  • Lo sport previene la comparsa del colesterolo.
  • Aiuta, inoltre, a mantenersi sempre in forma, sempre attivi e ad aumentare il livello di energia quotidiano.

Se vogliamo avvicinarci a questa attività sportiva, non dobbiamo far altro che informarci sull’impianto, sul palazzetto o sulla pista attrezzati più vicini a casa nostra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.