SCUOLA DI CUCINA

Spezie, come si conservano e quando si possono buttare?

LEGGI IN 2'

Le spezie sono l’ingrediente che dà carattere e sapore ai piatti e, probabilmente, anche nella tua cucina ci sono diversi barattolini con pepe, peperoncino, curry, paprika, ecc. La buona notizia è che le erbe e le spezie essiccate non vanno a male, perché non ammuffiscono e non marciscono. Tuttavia, perdono il loro sapore nel tempo, il che rende il loro utilizzo e la loro conservazione una perdita di tempo. Quanto durano le erbe e le spezie essiccate e come si può sapere se hanno superato il loro periodo migliore? 

Quanto durano

Le erbe e le spezie modificano nel tempo il loro aroma a velocità diverse, a seconda della varietà e se sono intere o macinate. Si ossidano quando vengono esposte all'aria e questo è ciò che degrada il loro sapore. Se sono intere generalmente durano più a lungo di quelle macinate perché i loro aromi sono bloccati all'interno anziché essere esposti all'aria. Una volta macinate, hanno più superficie esposta  e, sebbene tale superficie le renda ottime per aggiungere un rapido tocco di sapore alla zuppa che cuoce a fuoco lento, le rende anche più suscettibili all'ossidazione. Lo stesso vale per le miscele.

Come capire se non sono più buone

Ci sono diverse opinioni. Erbe e spezie macinate, nonché miscele di erbe o spezie macinate, in genere durano dai tre ai sei mesi. Le erbe e le spezie intere si conservano da otto a dieci mesi, anche se alcuni cuochi ritengono che rimangano fresche fino a cinque anni.  Il modo più ovvio per sapere se sono ancora utilizzabili è controllare la data sulla confezione, ma questo non è il metodo più affidabile e a volte non c'è nemmeno una data da controllare. 

L'approccio migliore, di gran lunga, è semplicemente controllare da soli le erbe e le spezie. Per prima cosa, dai loro un’occhiata. Le erbe verdi essiccate come l'origano e il prezzemolo dovrebbero essere verdi (non grigie) e la maggior parte delle spezie in polvere dovrebbe apparire vivace (non opaca o polverosa). Quindi, usa il naso: la tua cipolla in polvere odora di cipolle o più di acqua distillata? Se non sei ancora sicuro, prendine un pizzico e assaggialo. Se il tuo sommacco non ha il brillante mix pungente di agrumi e note floreali, gettalo nel cestino del compost. Ricorda che lo scopo delle erbe e delle spezie essiccate è aggiungere sapore e aroma a ciò che stai cucinando. Se non lo fanno, occupano solo spazio nell'armadio. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione