Quando si parte per un viaggio, anche breve, uno degli aspetti da non sottovalutare è cosa portare da mangiare. Spesso si tende a scegliere prodotti confezionati, pratici ma poco nutrienti. Esistono però alternative semplici, rapide e molto più bilanciate. In 5 minuti si possono realizzare snack che uniscono gusto, leggerezza e praticità.
Mangiare bene anche fuori casa non richiede grandi preparazioni o ingredienti difficili da reperire. Basta puntare sulla qualità, evitare zuccheri e grassi inutili, e scegliere alimenti che si conservano facilmente. Di seguito elenchiamo alcune idee che si possono realizzare in pochi minuti perfette da portare ovunque.
Frutta secca e disidratata
Un mix di frutta secca e disidratata rappresenta una delle opzioni più rapide e nutrienti. Noci, mandorle, anacardi, accompagnati da albicocche secche, uvetta o datteri, forniscono energia e sazietà. È utile dosare le porzioni, una manciata in un piccolo contenitore o sacchetto richiudibile basta per uno spuntino.
Barrette fatte in casa
In pochi minuti, si possono assemblare barrette energetiche senza cottura. Bastano fiocchi d’avena, burro di frutta secca, miele o sciroppo d’agave, e pezzetti di cioccolato fondente o semi. Si mescola il tutto, si compatta il composto su carta forno e lo si taglia in rettangoli. Se si ha il tempo di lasciarle riposare in frigo qualche ora, saranno ancora più consistenti, ma sono già pronte all’uso anche subito.
Chips di verdure o legumi
Esistono ottime chips di ceci o lenticchie già pronte, ma con qualche minuto si possono tostare al volo anche fettine sottili di carote, zucchine o patate dolci nel microonde o nel forno a temperatura alta. Se il tempo è davvero limitato, si possono utilizzare anche le chips di mais o piselli secchi naturali, basta controllare l’etichetta per evitare oli raffinati o sale in eccesso.
Mini panini con pane integrale
Un piccolo panino con pane integrale, hummus e verdure crude tagliate sottili, può essere preparato in meno di cinque minuti. Occupa poco spazio, non si rovina facilmente e fornisce fibre, proteine e freschezza.
Cracker integrali con crema di avocado o formaggio spalmabile
Due o tre cracker integrali possono diventare la base per uno spuntino gustoso. In un contenitore si può portare una crema d’avocado oppure una crema spalmabile leggera. Una soluzione salata e semplice da mettere insieme anche all’ultimo momento.