CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come sostituire il burro nei dolci con ingredienti senza lattosio

LEGGI IN 2'
Il burro è un ingrediente che può essere sostituito nei dolci con varianti senza lattosio

Il burro è uno degli ingredienti principali di molte ricette di cucina, sia salate sia dolci, appartenenti alla tradizione culinaria italiana e internazionale. Da qui la difficoltà di usare prodotti alternativi se si hanno problemi di intolleranze o allergia al lattosio, soprattutto quando si parla di dessert, in cui i latticini sono quasi sempre presenti.

Ma ad oggi di valide alternative per sostituire i latticini ce ne sono tantissime, alcune più facili da reperire e altre un pochino più di settore. Sono però sempre di più i negozi specializzati in alimenti per intolleranti e crescono anche i siti web che permettono di fare acquisti online di questo genere, rendendo più semplice reperire le materie prime.

Per sostituire il burro nei dolci però si possono usare anche ingredienti che si trovano anche nel minimarket sotto casa. Se vogliamo fare una pasta frolla per crostata, è infatti possibile usare del semplice olio di semi di girasole, ma anche dell’olio di oliva se vogliamo un sapore più intenso.

In alternativa, per frolle e anche impasti per ciambelle e torte da credenza, si può adoperare la margarina vegetale, che ha anche una consistenza molto simile al burro. In caso volessimo preparare dei cioccolatini artigianali o delle glasse di cacao, è ottimo anche l’olio di cocco, che dona un buon aroma ai dolci.

Una cosa da sapere in questo caso è che l’olio di cocco risente delle variazioni di temperatura, perciò vale la pena ricordare che una volta freddo, tende a solidificarsi. In generale, la maggior parte degli oli vegetali è adatto a sostituire il burro nei dolci, ma come abbiamo visto alcune tipologie sono più adeguate per certi tipi di dessert.

Se non ci spaventa armeggiare in cucina, possiamo anche fare in casa un burro vegetale con latte di soia, lecitina di soia, succo di limone e olio. In rete si trovano molte ricette, ma spesso serve un po’ di pratica prima di imbroccare le proporzioni giuste.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.