VIVERE GREEN

Turismo responsabile: cosa fare per viaggiare in modo green ed etico

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per fare solo turismo responsabile.

Cosa si intende per turismo responsabile? Si fa riferimento a un approccio diverso per i viaggiatori che vanno alla scoperta del mondo, turisti che sono consapevoli dell'impronta che lasciano viaggio dopo viaggio e che si fanno promotori di una cultura del rispetto. Rispetto per l'ambiente che ci ospita e rispetto nei confronti delle comunità che accolgono i turisti. Se non sai esattamente cosa devi fare per viaggiare in modo green ed etico, ti diamo qualche consiglio per diventare un viaggiatore consapevole e rispettoso.

Dopo la pandemia è cresciuta la voglia di vacanze sostenibili e responsabili. Le parole d'ordine sono la tutela dell'ambiente, il rispetto per Madre Natura, la scelta di soluzioni green, il rispetto delle comunità locali che andiamo a visitare. Tanti comportamenti e atteggiamenti che appartengono a un nuovo modo di fare turismo. La consapevolezza di poter fare la differenza, anche quando si è in vacanza, diventa il filo conduttore di ogni nostra scelta, dalla meta del viaggio al mezzo di trasporto, passando anche per altri aspetti.

Per chi vuole fare solo ed esclusivamente turismo responsabile, l'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa proprio della promozione di questa modalità di viaggio, ha stilato un elenco di sei semplici regole che sono sempre da seguire e da prendere in considerazione ogni volta che si organizza un viaggio o quando si è già in vacanza.

  1. Scegli il mezzo di trasporto con il minor impatto ambientale: l'aereo inquina molto, meglio optare per il treno, per viaggi di lunga percorrenza, o per mezzi di trasporto pubblico e biciclette, per brevi tratte.
  2. Viaggia nei periodi di bassa stagione, scelta che ti consente non solo di risparmiare, ma anche di evitare di affollare paradisi terrestri e luoghi gettonati dal turismo di massa.
  3. Evita sempre i prodotti in plastica monouso, anche quando sei in vacanza. La plastica sta uccidendo i nostri mari e inquinando tutto il mondo, mettendo a rischio la salute di ogni essere vivente.
  4. Compra e consuma solo prodotti locali, per sostenere l'economia della comunità che ti sta ospitando. Ad esempio, mangia solo prodotti tipici preparati da attività del luogo e compra souvenir artigianali fatti in loco.
  5. Ricordati di non lasciare mai rifiuti: anzi, aiuta le comunità locali a tenere gli ambienti puliti, raccogliendo anche quello che lasciano turisti maleducati.
  6. Rispetta sempre le comunità locali che aprono le porte del loro paese e della loro cultura per accoglierti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.