VIVERE GREEN

6 propositi ecologici per il nuovo anno

LEGGI IN 2'
Tutti possiamo fare qualcosa per salvare il Pianeta, perché l'insieme di tantissime piccole azioni può avere un impatto gigantesco per il nostro futuro.

Il nuovo anno deve essere l’anno del cambiamento. Tra i  tanti propositi oltre a quelli estetici e di stile di vita, devi ricordarti del tuo Pianeta. La crisi climatica è un problema reale e gli scienziati concordano sul fatto che il 2024 è l’anno in cui iniziare a fare la differenza prima che sia troppo tardi. Che cosa puoi fare nel tuo piccolo?

Inizia a riciclare. Il riciclaggio è il modo più semplice e di maggior impatto per ridurre rapidamente e facilmente le emissioni di carbonio. Inoltre, potresti riuscire a guadagnare un po’ di soldi riciclando determinati oggetti.

Fai l’orto. Coltivare le proprie verdure è un ottimo modo per ridurre l’impronta di carbonio! In media, circa l’8% della tua impronta di carbonio personale proviene dal cibo. Se sostituissi solo il 20% delle verdure che acquisti abitualmente al negozio, puoi ridurre la tua impronta di carbonio di 30 kg.

Acquista una borraccia. Le bottigliette d'acqua usa e getta hanno un'impronta di carbonio di 828 g di anidride carbonica. Non solo la produzione di plastica monouso ha un impatto negativo sull’ambiente, ma le bottiglie d’acqua in plastica gettate nelle discariche possono avere un effetto negativo ancora maggiore.

Spegni le luci. Spegnere le luci quando esci da una stanza è un modo davvero semplice per ridurre la quantità di energia utilizzata in casa o in ufficio. Ci vuole tempo per abituarsi, ma proprio come ogni nuova abitudine, devi impegnarti prima che diventi una seconda natura. 

Utilizza batterie ricaricabili. Sapevi che per produrre una batteria usa e getta è necessaria circa 50 volte più energia di quella che la batteria ne fornirà nel corso della sua vita?  Al contrario, le batterie ricaricabili forniscono più di 50 volte l’energia utilizzata per produrle. È una differenza davvero enorme!

Mangia meno carne e latticini. Scegliere di mangiare meno carne e latticini non fa bene solo a te, ma fa bene anche all'ambiente! Un terzo di tutte le emissioni alimentari provengono da carne rossa e latticini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.