RISPARMIO ENERGETICO

Fotovoltaico da balcone, tutto quello che devi sapere

LEGGI IN 2'
Lo sai che puoi sistemare il fotovoltaico sul balcone?

Un impianto fotovoltaico da balcone può essere la scelta giusta per risparmiare in bolletta e portare un po' di energia green e pulita nelle nostre abitazioni. Ovviamente, a differenza dell'impianto vero e proprio, non consente di avere un'indipendenza energetica, ma può comunque contenere i costi della spesa per l'elettricità. Quali sono le cose che bisogna sapere in merito al fotovoltaico da balcone?

Si tratta di uno strumento utile per abbassare i consumi domestici, riuscendo a coprire il fabbisogno legato in particolare agli elettrodomestici. Lo possono installare praticamente tutti: non occupa troppo spazio, ma l'importante è orientare i pannelli solari nel lato della casa maggiormente esposto ai raggi solari. Si può anche spostare da un balcone all'altro e non ha bisogno di autorizzazioni amministrative: si può usare comodamente insieme al classico impianto elettrico, cercando di attingere meno a quest'ultimo, sfruttando l'energia prodotta dal sole e magari accumulata. Per capire come e dove installare i pannelli, bisogna valutare dove si vive, le temperature medie e la stagione dell'anno, così da sfruttare al meglio la luce. L'inclinazione può essere modificata in base alle esigenze.

Esponendo i pannelli al sole, i fotoni di luce colpiscono le cellule fotovoltaiche, realizzate in silicio. Tramite reazione fisica si produce energia in corrente continua. C'è bisogno di un interverter per convertire la corrente continua in corrente alternata, quella che solitamente arriva nelle nostre case.

I pannelli sono piccoli e non troppo ingombranti. Anche dal punto di vista estetico non sono brutti da vedere e non rovinano la facciata dell'abitazione (se abiti in condominio, comunque, è bene chiedere al tuo amministratore come procedere). Sono pannelli capaci di generare fino a 400 kWh all'anno e possono durare fino a 25-30 anni, quindi sono un buon compromesso per risparmiare in bolletta fino al 20-25%. Con le detrazioni fiscali ancora in vigore, anche la spesa può essere sostenibile e non solo la produzione di energia, che sarà finalmente green.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.