VIVERE GREEN

Qual è la differenza tra bioparco e zoo?

LEGGI IN 2'
Bioparco e zoo non sono la stessa cosa

Bioparchi e zoo non sono proprio la stessa cosa. Entrambi sono strutture che ospitano animali selvatici e che sono di solito aperti al pubblico, che può visitarli. Qual è la differenza tra bioparco e zoo? La differenza sostanziale sta nella tipologia di struttura e negli obiettivi che spingono ad aprire questi ambienti. In un'ottica di sostenibilità e di benessere degli animali, i bioparchi sono luoghi migliori dove preservare la fauna.

Il bioparco, infatti, è un parco zoologico nel quale vivono animali spesso a rischio di estinzione. Lo scopo di questi luoghi è principalmente conservare e tutelare queste creature, favorendo un aumento della popolazione. Di solito vivono in libertà, non costretti in gabbie o in spazi ristretti. Il loro benessere è garantito da un comitato scientifico che si prende cura della loro salute, riproducendo un habitat il più fedele possibile a quello di provenienza. I bioparchi organizzano anche attività di ricerca scientifica, di difesa dell'ambiente e degli animali e anche di educazione per chi va a visitare questi luoghi. Inoltre, nella maggior parte dei casi ci sono anche progetti di reinserimento in natura degli animali, secondo le indicazioni di etologi ed esperti in materia.

La differenza tra bioparco e zoo sta proprio nella finalità della struttura, ma anche nell'ambiente stesso: nei bioparchi non ci sono barriere fisiche all'interno delle aree dove vivono gli animali, ma solo barriere con le persone, che sono però del tutto impercettibili. Mentre negli zoo, soprattutto di vecchia concezione, i poveri animali sono costretti a vivere chiusi in gabbia. Per fortuna questi luoghi stanno chiudendo o cambiando per abbracciare una filosofia in cui è il benessere degli animali ad essere messo al centro, insieme alla loro dignità e al rispetto verso ogni essere vivente.

Infine, esistono diversi tipi di bioparco: le strutture possono essere un giardino zoologico, un acquario, un parco faunistico o molto altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.