Sono numerosi gli animali che rischiano l’estinzione nel mondo, a causa dell'azione umana e dei cambiamenti climatici. Quali sono quelli maggiormente in pericoloso? Ecco la classifica del WWF.
1. Leopardo dell'Amur. Tra il 2014 e il 2015, sono rimasti solo circa 92 esemplari. Questo numero è ora stimato intorno agli 84. Sono estremamente vulnerabili ai bracconieri, che li uccidono per i loro cappotti e le loro ossa.
2. Rinoceronte. Le loro corna sono usate nella medicina tradizionale cinese e mostrate come simbolo e dimostrazione di ricchezza. Il rinoceronte di Giava è il più vicino all'estinzione con solo circa 60 individui rimasti, tutti nel Parco Nazionale di Ujung Kulon in Indonesia, mentre si stima che la popolazione di rinoceronte nero sia di circa 5.500 individui.
3. Orango. I due tipi di orangutan - l'orangutan del Borneo e quello di Sumatra - hanno entrambi registrato un forte calo delle popolazioni.
4. Gorilla. Esistono due specie di gorilla, il gorilla orientale e il gorilla occidentale, che hanno entrambi due sottospecie. Tre su quattro sono in pericolo di estinzione nella Lista rossa IUCN delle specie minacciate.
5. Saola. Spesso chiamato l'unicorno asiatico, è uno dei mammiferi più rari del pianeta e per questo nel 2022 entra nella lista degli animali più a rischio di estinzione del mondo.
6. Vaquita. Essendo il mammifero marino più piccolo e più a rischio di estinzione del mondo, la vaquita è stata classificata come in pericolo critico dalla IUCN dal 1996 e gli esperti affermano che potrebbero essere rimasti solo circa 10 individui.
7. Tigre. Di tutti i grandi felini, le tigri sono le più vicine all'estinzione. Con meno di 3.900 tigri rimaste in natura, esistono solo nel 4% del loro areale storico.
8. Focena senza pinne Yangtze. Le focene senza pinne vivono nel fiume Yangtze in Cina. Sfortunatamente, sono vulnerabili alla pesca; anche se non sono direttamente prese di mira dai pescatori, un gran numero di specie muore quando rimane accidentalmente impigliata negli attrezzi da pesca.
9. Tartaruga. Due specie di tartarughe marine sono in grave pericolo di estinzione nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: le tartarughe embricate e le tartarughe Kemps Ridley, mentre le tartarughe marine Leatherback sono classificate come vulnerabili, sebbene la popolazione sia in diminuzione e diverse sottopopolazioni stiano rischiando l'estinzione.
10. Elefante. Gli ultimi nella lista degli animali più a rischio di estinzione del mondo nel 2022 sono gli elefanti. Mentre alcune popolazioni di elefanti africani sono in aumento, principalmente nell'Africa meridionale, i numeri continuano a diminuire in altre aree, in particolare nell'Africa centrale e in alcune parti dell'Africa orientale.
Condividi