GUIDE ECO

Come riciclare le capsule di caffè

LEGGI IN 2'
Tanti consigli di riciclo creativo per le capsule di caffè.

Indice dell'articolo

Le macchinette per il caffè che sfruttano le capsule sono molto comode. Non si sporca nulla e in pochi secondi abbiamo un espresso fumante o un caffè lungo da gustare con tutta calma. Uno dei problemi di questo sistema, oltre al costo della singola tazzina, che è più cara di quella preparata con la tradizionale moka, è lo smaltimento dei contenitori della polvere di caffè. Come riciclare le capsule di caffè? Innanzitutto dobbiamo capire di che materiale sono fatte, così da smaltirle in modo corretto. Se non possiamo eseguire questa operazione, perché non recuperarle con il riciclo creativo?

Secondo le stime nel mondo si producono ogni anno 120mila tonnellate di capsule di caffè, che diventano rifiuti che spesso non sono facilmente riciclabili e recuperabili. Utilizzarle per creare nuovi oggetti, dopo averle svuotate dai fondi di caffè, molto utili in agricoltura o per tenere le formiche lontane da casa, è un'altra strada da percorrere.

Smaltimento delle capsule di caffè

Il corretto smaltimento della capsule di caffè dipende dal materiale con cui sono fatte. Ci sono brand che propongon dei raccoglitori, ma purtroppo sono solo nelle grandi città. A casa possiamo però separare le varie componenti per poter smaltire correttamente, nei giusti bidoni, ogni parte della capsula, tenendo conto che i resti del caffè vanno nell'umido:

  1. Le capsule di caffè di plastica svuotate possono essere buttate, una volta sciacquate, nel bidone della plastica. Attenzione, potrebbero avere una linguetta in alluminio, che, invece, va gettata nell'apposito bidone (in alcuni Comuni è lo stesso del vetro).
  2. Le capsule di caffè in alluminio svuotate si possono gettare negli appositi contenitori presenti nei centri ambientali (anche se spesso questi sono presenti solo nelle grandi città).
  3. Esistono anche le capsule di caffè biodegradabili, che si buttano nell'umido.

Riciclo creativo delle capsule di caffè

Se non vuoi o non riesci a smaltirle, puoi sempre creare con le capsule del caffè svuotate nuovi oggetti. Possono diventare, infatti:

  • decorazioni per l'albero di Natale
  • vasi per far germogliare le piante
  • orecchini e altri gioielli
  • stampini per cioccolatini
  • contenitori di spezie ed erbe aromatiche
  • piccoli contenitori per servire le sale a tavola
  • usarle come nuove capsule per fare il caffè, inserendo la polvere fino all'orlo e coprendole con dell'alluminio
  • decorazioni creative per il giardino
  • lampadari o abat jour

Ricordati, i fondi di caffè non si buttano, ma si riutilizzano in mille modi diversi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.