CONSIGLI UTILI

Riciclo fondi di caffè: 7 idee da conoscere

LEGGI IN 2'

Il riciclo dei fondi di caffè ti consente di riutilizzare la polvere esausta per la casa, la persona, la creatività: scopriamo le 7 idee da conoscere per riciclarla, dopo averla fatta asciugare.

Riciclo fondi di caffè: 7 usi utili
Ecco come riciclare la polvere. Per approfondire, segui i link che ti interessano:

1) Elimina i cattivi odori del frigo e della casa
Metti una tazzina di fondi di caffè asciutti nel frigorifero per togliere la puzza. In generale, dopo aver fatto asciugare la polvere usata, puoi versarla in un calzino e sistemarla nei posti in cui ci sono dei cattivi odori.

2) Allontana le formiche e gli insetti
Adagia qualche granello dei fondi di caffè vicino ai nidi delle formiche o lungo il percorso che fanno, per allontanarle. L’uso dei fondi di caffè è un rimedio della nonna anche per provare a tenere lontani altri insetti come gli scarafaggi.

3) Usa il caffè per la bellezza
Un altro modo per riciclare i fondi di caffè è usarli nelle ricette di bellezza, dopo averli fatti asciugare, ad esempio per fare uno scrub viso, per i piedi e per il corpo, contro la cellulite.

4) Tingi i tessuti con il caffè
Se vuoi sperimentare, un’idea creativa per il riciclo dei fondi di caffè è utilizzarli per tingere stoffe e tessuti.

5) Togli la puzza di sigaretta dall’auto
Lascia una ciotola di fondi di caffè in macchina per una notte, per eliminare l’odore di sigaretta dall’abitacolo.

6) Pulisci con i fondi di caffè
La polvere del caffè esausta può essere un rimedio della nonna per eliminare le macchie dei succhi di frutta dal legno; per pulire i barattoli di vetro (mettine un po’ nel contenitore e muovilo); per rimuovere le incrostazioni degli alimenti dalle padelle. Ma, per ogni uso, fai una prova in modo da non graffiare le superfici.

7) Ricicla i fondi di caffè per l’orto
Potresti usare la polvere come concime, ma attenzione perché tende ad acidificare il terreno. In alternativa, inserisci i fondi nella compostiera, sempre tenendo presente la tendenza all’acidificazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione