Vivere in modo più sostenibile è possibile anche partendo dalle buone abitudini che possiamo adottare in casa. Rendere l’ambiente domestico zero waste significa ridurre al minimo gli sprechi e scegliere soluzioni a basso impatto ambientale. Non serve stravolgere tutto: bastano piccoli passi, giorno dopo giorno, per far diventare la casa più sostenibile e il più possibile zero waste.
Con piccoli gesti quotidiani possiamo rendere la casa più sostenibile. Ogni scelta più consapevole è un passo verso un futuro con meno sprechi e più rispetto per l’ambiente: sono buone norme da insegnare anche ai più piccoli, per crescere generazioni sempre più attente alla tutela del pianeta.
Ecco qualche consiglio per portare la sostenibilità tra le mura domestiche e cercare di produrre meno rifiuti casalinghi:
- Il cuore dello spreco spesso si trova in cucina. Sostituire pellicole e sacchetti monouso con contenitori in vetro, barattoli riutilizzabili e coperchi in silicone è già un buon inizio. Anche preferire l’acqua del rubinetto filtrata alle bottiglie in plastica riduce i rifiuti.
- Fare la spesa in modo sostenibile vuol dire evitare imballaggi inutili. Meglio comprare prodotti sfusi, usare borse in tessuto e prediligere frutta e verdura di stagione. Anche scegliere solo ciò che serve davvero e che prevediamo di consumare aiuta a evitare gli sprechi alimentari.
- Per le pulizie, si possono usare prodotti delicati e il più possibile naturali, che contengano ingredienti come aceto, bicarbonato e limone, efficaci e meno inquinanti. Esistono anche detersivi ricaricabili o in formato solido, che riducono il consumo di plastica.
- Per la cura del corpo e della nostra bellezza, inoltre, è utile passare a dischetti struccanti lavabili, spazzolini in bambù e saponi solidi per viso e corpo. Anche ridurre l’uso dell’acqua calda e installare riduttori di flusso aiuta a risparmiare risorse.
- Dare una seconda vita agli oggetti è parte dello stile zero waste. Un barattolo può diventare un portapenne, una vecchia maglietta può trasformarsi in panni per pulire casa e togliere la polvere e così via, dando libero spazio alla creatività.