VIVERE GREEN

Beauty case da viaggio sostenibile: 9 cose con cui riempirlo 

LEGGI IN 2'
Come preparare il beauty case all'insegna della difesa dell'ambiente

E’ di gran soddisfazione muoverci vero l’uso di prodotti ecologici e sostenibili anche nel campo della beauty care. I prodotti di bellezza confezionati in modo etico, sostenibile e rispettoso del pianeta sono l’ideale per uno stile di vita green.

Purtroppo, non sempre i brand che affermano di essere ecologici, verdi, puliti e naturali, risultano regolamentati. L’ideale è scegliere prodotti a basso impatto ambientale ed eliminare flaconi, boccette, barattoli non biodegradabili, e optare per soluzioni riutilizzabili e che non rilascino bioplastiche nell’ambiente. Ecco una piccola lista da prendere come punto di riferimento per semplificare la fase di organizzazione del beauty case da viaggio.

1. Dischetti riutilizzabili

Sono lavabili e usabili all’infinito morbidi e in tessuto. Evitiamo i prodotti di bellezza monouso che aumentano i rifiuti contribuendo al cambiamento climatico e all'inquinamento.

2. Crema corpo

Di tipo solido per evitare sprechi con pack sostenibile realizzata con ingredienti naturali.

3. Acqua micellare

Per detergere e struccare viso e occhi, mattino e sera e per eliminare impurità dalla cute. Composta da acqua e micelle.

4. Shampoo e deodorante solidi

Non è aggressivo su cute e capelli e ha una lunga durata dato che ne serve ogni volta una piccola quantità. Come pack usare sacchetti in tela grezza.

5. Forcine e fermacoda in tessuto

Materiale riutilizzabile all’infinito per evitare sprechi e danni all’ambiente. Gli "scrunchies" per capelli possono essere realizzati con resti di tessuto e un elastico.

6. Dentifricio in pasticche

Contenuto in flacone o vasetto in vetro riutilizzabile all’infinito da portare sempre con sé e usare al bisogno.

7. Crema viso

Da realizzare in casa con ricetta e ingredienti naturali, specifica per il nostro tipo di pelle e inserita In barattoli riutilizzabili.

8. Spazzolino riciclabile

Con testine intercambiabili per evitare sprechi e con materiali riciclabili come bambù al 100% biodegradabile o in bioplastica. Prodotto solitamente contenuto in packaging talmente compostabile.

9. Spazzola per capelli

Biodegradabile e prodotta con materiali sostenibili o in plastica riciclata. Una valida alternativa eco ai classici prodotti in plastica è il legno, che dona benefici all’ambiente ma anche ai capelli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.