VIVERE GREEN

Alimentazione sostenibile: 10 regole da tenere sempre a mente

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per mangiare in modo sostenibile.

Quando si parla di alimentazione sostenibile, si fa riferimento a buone abitudini per mangiare sano rispettando il pianeta che ci ospita. Solamente portando in tavola alimenti con un'impronta ambientale bassa, potremo salvaguardare la Terra. Ci sono delle regole da seguire sempre e da insegnare a tutti, anche ai più piccoli di casa.

Il WWF ha stilato il decalogo delle 10 regole di un'alimentazione sostenibile, per mangiare sano, stare bene e in salute, oltre che in forma, salvaguardando il pianeta, aiutando a combattere il riscaldamento globale, difendendo la sostenibilità. Insomma, l'alimentazione sostenibile fa bene a noi, ma fa bene anche alla natura e agli animali. Fa bene a tutti!

Ecco, allora, cosa ci dice il WWF per portare la sostenibilità a tavola:

  1. Acquista solo prodotti locali quando vuoi, così da ridurre le emissioni dei trasporti e da sostenere l'economia locale. Inoltre, i prodotti a km 0 hanno meno packaging.
  2. Mangia solo prodotti di stagione, non frutta e verdura che chissà da dove arrivano. Evitiamo anche la coltivazione in serra, perché è una pratica che consuma molta energia.
  3. Non mangiare carne proveniente da allevamenti intensivi, dannosi per l'ambiente e per la nostra salute.
  4. Attenzione quando compri prodotti ittici, rispettando la stagionalità, le specie dei nostri mari, la taglia e il metodo usato per la pesca.
  5. Evita gli sprechi alimentari, comprando solo quello che ti serve.
  6. Compra biologico quando puoi, così da ridurre i consumi di energia e le emissioni prodotte.
  7. Cerca di comprare meno imballaggi possibili, preferendo la spesa sfusa.
  8. Compra sempre alimenti freschi, semplici, da cucinare e preparare a casa, evitando gli elaborati o i cibi già pronti.
  9. Bevi sempre l'acqua del rubinetto: in Italia è potabile ed è buona. Si risparmia così la plastica usata per la produzione delle bottiglie.
  10. Cucina a vapore con la cottura a castello, usa il calore del forno appena spento per riscaldare i tuoi piatti, risparmia cucinando con il gas, per evitare sprechi energetici (e di soldi in bolletta).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.