PSICOLOGIA

Sono gelosa delle sue amiche: e ora?

LEGGI IN 2'
Cosa valutare e cosa fare quando ti ripeti che sei gelosa delle sue amiche

Sono gelosa delle sue amiche: è il pensiero latente che ti divora giorno dopo giorno, non ti fa stare tranquilla e si ripercuote sulla serenità della coppia in quanto mina la fiducia e si inserisce nei vostri discorsi e nei momenti che passate insieme.

E ora? Che fare rispetto alla gelosia per le amiche del partner? Anche in questo caso, è auspicabile trovare un equilibrio.

Tra libertà e rispetto
Da una parte, infatti, il tuo partner è comunque una persona altra da te, con una sua storia e un suo vissuto, da rispettare. E ovviamente, in questo senso, il rispetto deve essere reciproco.

D’altra parte, un minimo di gelosia può essere comprensibile, anche perché magari puoi temere che il tuo ragazzo o il tuo compagno si rivolga alle amiche piuttosto che a te, nei momenti di difficoltà o per le scelte importanti.

Se la questione continua ad attanagliarti, valuta di parlarne con lui e di fargli capire quali atteggiamenti ti danno fastidio. Ma, in ogni caso, non instaurare un clima di guerra perché ne risentirebbe il rapporto.

Piuttosto, organizza tu stessa delle serate o dei momenti per stare insieme, così puoi conoscerle e legare con loro.  

A monte, parti dalla fiducia che hai voluto concedere al tuo partner.

Una gelosia fondata?
Un altro elemento da considerare è la realtà. Insomma, chiediti se le sue amiche o la sua migliore amica si comportino in modo sospetto o siano effettivamente invadenti o se, invece, non sia tu a esagerare, forse perché sei insicura e ti senti esclusa.

Quando avrai un quadro, potrai fare le tue valutazioni e agire di conseguenza, tenendo presente che l’obiettivo è mantenere il rapporto a un livello vivibile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.