INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare la neve: il significato da conoscere e tutte le interpretazioni

LEGGI IN 2'

Ti è mai capitato di sognare la neve? Sono tante le motivazioni che si associano a questo particolare sogno. Spesso rimaniamo senza parole quando al risveglio ci accorgiamo di aver sognato una bella nevicata, perché non è uno dei viaggi onirici ricorrenti. Sono tante le sensazioni che potremmo provare sognando di essere sotto la neve. E sono anche numerosi i significati che possiamo dare a questo sogno. Tutto dipende dal contesto, da chi c'era nel sogno, da quello che facevamo o quello che provavamo.

Per prima cosa devi sapere che Freud pensava che sognare la neve potesse essere sintomo di freddo mentre si dormiva. Ma può anche essere un simbolo della propria sessualità e di una freddezza che riguarda i rapporti più intimi, oltre che una mancata emotività quando si parla di relazioni con gli altri, d'amore o di amicizia. La neve è spesso collegata alle nostre emozioni, alle nostre sensazioni, ai nostri sentimenti, a quello che proviamo nel profondo del cuore. Ed essendo un elemento freddo, indica proprio una vita sentimentale rigida, che non si lascia andare e rimane chiusa, intrappolata. Spesso indica anche solitudine, ma anche voglia di cambiare in meglio la propria vita, cancellando, come fa la neve con il suo manto bianco, tutto quello che "sporca" la nostra vita.

Se hai sognato semplicemente un paesaggio innevato, allora puoi stare tranquillo, perché è un simbolo assolutamente positivo. Forse hai solo bisogno di riposare un po' per ripensare tutta la tua vita e iniziare un nuovo capitolo. Se nel sogno la neve stava cadendo e tu la stavi solo guardando, allora vuol dire che sei in pace con te stessa e con il mondo. E se la neve cade quando non deve, ad esempio in estate? Forse c'è qualcosa che non va in come affronti i sentimenti e la vita sentimentale: hai paura di essere delusa o di non essere abbastanza felice? Quando nel sogno la neve si sta sciogliendo, vuol dire che qualcosa ti blocca, mentre essere travolti da una valanga è l'invito a imparare a gestire le proprie emozioni sopite.

Infine, se il sogno è ricorrente, allora vuol dire che hai molti ideali e valori che ti guidano nella vita.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione