INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di viaggiare, cosa significa

LEGGI IN 2'

Sognare di viaggiare è molto comune in tantissime persone. Potremmo sognare viaggi che abbiamo già fatto, sotto forma di ricordi che ritornano nella nostra mente più o meno fedeli alla realtà che abbiamo vissuto. O potremmo anche ritrovarci in posti mai visti o che magari abbiamo sempre immaginato di visitare un giorno, introducendoli di fatto nella nostra travel wish list. Cosa significa sognare di viaggiare? Qual è il significato che dobbiamo conoscere?

Il viaggio nei sogni può rappresentare non solo la nostra voglia di partire per mete più vicine o più lontane, ma può anche rappresentare la nostra stessa esistenza. Può indicare la voglia di scoprire cosa ci aspetta nel futuro più prossimo oppure la volontà di ricordare il passato e magari cambiare alcuni aspetti vissuti che non ci sono mai piaciuti. I sogni di questo tipo possono rappresentare anche la voglia di evadere, di scappare dalla situazione attuale, di andare via da qualcosa che ci blocca.

Sognare di viaggiare: significato in base al contesto

Per ogni tipo di sogno, ci sarà un significato ben diverso:

  • Sognare di viaggiare da soli: potremmo sentirci particolarmente soli o avere bisogno di stare soli per capire cosa vogliamo dalla vita.
  • Sognare di viaggiare insieme a un gruppo di persone: significa che stiamo bene con le persone che ci circondano oppure che sta per succedere qualcosa di importante nella nostra vita.
  • Sognare di viaggiare con gli amici, invece, significa che siamo pronti a fare nuove esperienze.
  • Sognare di viaggiare dimenticando la valigia a casa vuol dire non essere pronti al cambiamento che stiamo per affrontare.
  • Sognare di viaggiare in nave potrebbe indicare che tutto sta andando bene nella nostra vita, ma se la barca ha dei problemi forse è perché abbiamo paura che non tutto possa filare liscio.
  • Sognare di viaggiare in aereo, poi, indica che abbiamo voglia di fare grandi cose nella vita e forse siamo pronti a prenderle.
  • Sognare di viaggiare in auto rappresenta un viaggio interiore che dobbiamo fare per capire se abbiamo le energie per vivere i sogni che vogliamo realizzare: se l'auto funziona perfettamente, allora siamo a nostro agio con noi stessi, mentre se ha dei problemi, forse potrebbero esserci degli ostacoli.
  • Sognare di viaggiare in moto potrebbe indicare una voglia inaspettata di libertà. Ma se è in panne occhio, perché ci sono delle sfide che potremmo non aver ancora superato.

E se si sogna di viaggiare nel tempo? Potremmo voler evadere dalla nostra realtà. Se andiamo indietro nel tempo, vogliamo cambiare qualcosa che è successo e del quale non siamo felici. Mentre se si è proiettati nel futuro, allora abbiamo grandi progetti in cantiere o in divenire che non vediamo l'ora diventino realtà.

Infine, se sei interessato ai numeri della Smorfia, questi sono: 40, 23, 10.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione