INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cos'è la smorfia napoletana

LEGGI IN 2'
La smorfia napoletana e il significato dei sogni: tutto quello che devi sapere per interpetare correttamente ciò che hai sognato.

L'interpretazione dei sogni e la ricerca del loro significato appare quasi come un desiderio innato nell'uomo. Proprio per questo motivo, la smorfia napoletana sembra avere origini molto antiche. Secondo alcune teorie, infatti, la smorfia risalirebbe addirittura alla tradizione cabalistica ebraica; la cabala sostiene che nella Bibbia non esiste segno, lettera o parola che non nasconda un significato misterioso. D'altra parte, l'uomo sente il bisogno di analizzare nel dettaglio ciò che sfugge al controllo e alla componente razionale. Qui nasce l'interpretazione dei sogni. La lettura psicologica, però, è arrivata soltanto in un secondo momento e gran parte delle persone si limita controllare a quali numeri corrispondono nel “Libro dei sogni” le visioni che scaturiscono nel sonno. Cos'è esattamente la smorfia napoletana?

Possiamo considerare la smorfia napoletana come un dizionario: ogni vocabolo corrisponde a un numero da giocare al Lotto o ad altre lotterie. Il nome deriverebbe, secondo alcune teorie, da Morfeo, dio del sonno dell'antica Grecia, proprio perché la giocata e i numeri corrispondenti vengono svelati mentre si dorme. La smorfia si collega con la città di Napoli, che ha una lunga tradizione per quello che riguarda il gioco del lotto. Ma molte altre città hanno la loro personale smorfia.

La smorfia napoletana e il significato dei sogni sono correlati a dei numeri che, tradizione vuole, vengano giocati poi nelle varie lotterie augurandosi che portino fortuna. Pur trattandosi soltanto di sogni, la smorfia esige precisione poiché il loro significato può variare non poco in base ai dettagli. Un serpente, nell'interpretazione dei sogni, può simboleggiare diverse cose, dal sesso maschile, passando per un'insidia o un inganno, fino ad arrivare a un cambiamento nella vita che si profila all'orizzonte.

Lo stesso discorso può valere se sogni un topo: può essere associato a una malattia, all'inquietudine oppure addirittura al demonio, ma se il topo in questione è in realtà un topolino, la sua figura diventa di buon auspicio. Ecco spiegato perché devi prestare estrema attenzione ai tuoi sogni, e per trarne il giusto significato secondo la smorfia napoletana è consigliato tenere sul comodino un quaderno all'interno del quale annotare con precisione ciò che hai sognato, così da avere il mattino successivo la giusta interpretazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.