Lo skin purping, che possiamo tradurre tranquillamente come spurgo della pelle, è una reazione simile breakout che può verificarsi quando alcuni prodotti esfolianti vengono introdotti nella routine di cura della pelle. In linea di massima, lo skin purping si verifica quando si utilizzano i retinoidi, sebbene possa verificarsi anche con gli AHA o BHA. I microcomedoni, lesioni all'origine dell'acne, si presentano come punti neri e brufoli sottocutanei. E spurgare permette di farli emergere in superficie e farli guarire più velocemente.
Si può evitare? Sarebbe bello che tutto seccasse senza aggiungere "orrore" a una condizione già abbastanza difficile e talvolta dolorosa, perché ricordiamo che trattasi comunque di infiammazione. Purtroppo, no, non si può evitare. È un passaggio di guarigione essenziale.
Quanto dura normalmente? Non c'è un tempo determinato. In genere ci vogliono da quattro a sei settimane ed è più comune nelle zone che sono già inclini all'acne. Quindi, sì, significa che per quattro o sei settimane sei in balia della tua pelle. E devi averne più rispetto e cura del solito.
C'è qualcosa che puoi fare per attenuarlo? Questa volta la risposta è positiva. Devi utilizzare alcuni prodotti della categoria che abbiamo nominato prima, come un siero di rinnovamento al retinolo. Usalo più lentamente: magari fai fare delle pause alla tua cute tra un giorno e l'altro, affinché si possa adattare. Ricordati che questi prodotti possono causare secchezza e irritazione (sono abbastanza aggressivi), motivo in più per non esagerare e proteggere la cute nuova con della protezione solare.
Condividi