BENESSERE

10 sintomi che hai la glicemia alta

Fare attenzione alla glicemia alta ti permette di evitare i picchi glicemici e di conseguenza di mangiare zuccheri senza controllo, ma anche di prevenire malattie o condizioni grave, come il diabete e il pre-diabete.
LEGGI IN 1'

Sono numerose le persone che hanno la glicemia alta e non lo sanno. È molto importante rendersi conto di quelli che sono i segnali lanciati dal tuo corpo per prevenire numerose malattie, tra cui il diabete. Ecco i sintomi della glicemia alta (o iperglicemia) di cui dovresti essere a conoscenza e cosa fare se li stai vivendo.

1. Affaticamento: sentirsi stanchi può essere un segno precoce molto comune.
2. Minzione frequente. Quando hai troppo zucchero nel sangue, i tuoi reni iniziano a cercare di liberarsene.
3. Aumento della sete
4. Mal di testa
5. Vista offuscata. Lo zucchero extra rimane intrappolato anche nell'occhio, causando un effetto sfocato
6. Nausea, vomito, confusione e altro
7. Infezioni ricorrenti: gli zuccheri possono indebolire la risposta immunitaria del corpo. Ciò rende più difficile combattere alcune infezioni, rendendole più frequenti, persistenti o gravi.
8. Piaghe a lenta guarigione. I livelli elevati di zucchero nel sangue possono influenzare anche il sistema circolatorio del tuo corpo, compromettendo il flusso sanguigno e la capacità del corpo di guarire se stesso.
9. Problemi dentali
10. Formicolio alle mani e ai piedi: può influire sulla funzione nervosa e alla fine causare danni ai nervi, chiamati neuropatia. Il tipo più comune di neuropatia è quella periferica, che colpisce le estremità. Potresti iniziare a notare sensazioni di formicolio, intorpidimento o bruciore a mani, piedi, braccia e gambe.

La buona notizia è che se si verificano questi sintomi, puoi recarti dal medico e capire come puoi comportarti. E soprattutto come prevenire eventuali malattie importanti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione