MANGIARE BENE

5 segni che hai davvero fame

LEGGI IN 2'
Riconosce i sintomi della fame significa mangiare correttamente quando il corpo ha davvero bisogno di nutrienti

Molto spesso si mangia per noia o per stanchezza, talvolta solo per golosità. Come riconoscere i sintomi della fame da tutto ciò? Ci sono dei segni che devi imparare a riconoscere e che possono aiutarti a seguire una dieta più sana ed equilibrata.

Sei gonfio. Mentre la maggior parte di noi associa il gonfiore all'eccesso di cibo, è possibile provare distensione addominale a causa del mangiare troppo poco. Trascorrere molto tempo senza mangiare può causare l'accumulo di gas nel sistema gastrointestinale. Puoi diventare stitico se bevi in ​​modo incoerente o non mangi abbastanza fibre con i tuoi pasti.

Sei irritabile. Se ti senti "arrabbiato" (cioè affamato e arrabbiato) ci sono buone probabilità che il tuo stomaco ti stia inviando segnali che è ora di mangiare. Ma a volte ci sentiamo irritabili prima che arrivino i morsi della fame. Come? La risposta potrebbero essere dei cali di zucchero nel sangue che rendono più difficile controllare le emozioni negative come rabbia e irritabilità.

Stai pensando al cibo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una delle caratteristiche chiave dei disturbi alimentari restrittivi come l'anoressia nervosa è una forte preoccupazione per i pensieri sul cibo, secondo la National Eating Disorder Association (NEDA). Anche se non stai lottando con un disturbo alimentare, pensare costantemente al cibo può essere un segno che il tuo corpo non sta assumendo abbastanza calorie.

Non riesci a concentrarti. Il glucosio è la fonte di carburante preferita dal cervello, quindi ha senso che la concentrazione possa mancare quando si risparmia sugli amidi. Quando le persone si lamentano della mancanza di resistenza mentale durante la giornata, probabilmente non hanno assunto carboidrati a sufficienza.

Ti fa male la testa. Ancora un altro sintomo di ipoglicemia: il mal di testa può essere un segno utile (e doloroso) che è ora di mangiare. Ormai sai che il cervello si basa sul glucosio per funzionare. Quando il glucosio è in esaurimento (diciamo, dopo aver passato troppe ore senza cibo), il cervello invia segnali al corpo per fare rifornimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.