RICETTE

La ricetta veloce del semifreddo ai fichi

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 grammi di fichi maturi
6 tuorli d'uovo
succo e scorza di un limone non trattato
125 grammi di zucchero
300 ml di panna fresca
15 grammi di zucchero a velo

Il semifreddo ai fichi è un dolce davvero goloso, da preparare quando questo frutto della terra matura. Spesso abbiamo alberi nei nostri giardini, che maturano velocemente i loro frutti. Ecco che quello è il momento ideale per questa ricetta e tante altre preparazioni a base di fichi.

Oltre a preparare la crostata di fichi o i fichi secchi da conservare o ancora un'ottima confettura, ecco che il semifreddo ai fichi è il dessert ideale per il fine pasto. Una ricetta non troppo difficile da preparare, anche in poco tempo. Ma ricordati che il semifreddo deve sempre riposare in freezer per almeno un paio d'ore, così da risultare della giusta consistenza.

Come si prepara il semifreddo ai fichi

Per prima cosa lava e taglia a metà i fichi con la buccia. Mettili a macerare con la scorza e il succo del limone per mezz'ora. Poi frulla tutto con uova e zucchero, aggiungendo per ultima la panna montata e lo zucchero a velo.

Inserisci il composto ottenuto nello stampino apposito dedicato proprio ai semifreddi e lascia riposare in frigo per 1 o 2 ore. Servi poi, trascorso il tempo necessario, con un po' di cioccolato fuso sopra a decorazione o fichi freschi e secchi nel piattino da portata. E perché non usare direttamente le foglie di fico per servire in tavola il nostro semifreddo?
Puoi anche pensare di decorare in altro modo il semifreddo oppure di prepararlo già in stampini o pirottini mono porzione, così da servirli in tavola velocemente e pronti da essere gustati dai tuoi commensali. Commensali che sicuramente rimarranno senza parole nel gustare un dolce tanto semplice quanto goloso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.