PSICOLOGIA

5 segnali per cui dovresti cambiare amicizie

LEGGI IN 2'
Nella vita può capitare di non essere sulla stessa lunghezza d'onda dei tuoi amici. Ecco i segnali per cui dovresti cambiare amicizie.

Le amicizie sono fondamentali per condurre una vita serena. Sia nel caso tu sia single ma anche nel caso tu abbia una famiglia. C’è sempre bisogno di sfogarsi con qualcuno che ti è sta accanto nei momenti più difficili e in quelli positivi. Ma l’amicizia con più persone o una in particolare può finire. Come capire quando è il momento di cambiare. Ecco 5 segnali per cui dovresti cambiare amicizie.

1) Se torni da un uscita con il tuo gruppo di amicizie e ti senti triste. Si esce in gruppo per trovare serenità, staccare dai pensieri e le preoccpazioni. Quando non si torna a casa con il sorriso, c'è qualcosa che non va.

2) Se nel gruppo ci sono persone  che sparlano di uno o più membri della comunità allo scopo di isolarli. Questo provoca solo fastidi e depressione. Non aiuta a stare bene neanche a te.

3) Se si creano gelosie e le persone amiche si muovono nell’ombra per ripicche o vendette. Se esci in compagnia è per vivere momenti sereni. Se uscire e condividere giornate in compagnia provoca stress, litigi, meglio cambiare gruppo.

4) Se siamo legati a persone dalla più tenera età e delle volte sembra che non ci si comprenda. Può essere naturale. Gli anni sono passati, non si è più quelli che si era nel periodo della fanciullezza. La vita, il carattere e gli interessi cambiano. Può essere che non ci si ritrovi nelle stesse cose o interessi di un tempo. A volte anche la famiglia che abbiamo costruito può provocare incomprensioni tra gli amici. 

5) Se ti accorgi di dare tanto ma non ricevere altrettanto dal gruppo di amici che frequenti da una vita. Non si può essere caricati solo dei loro bisogni a scapito dei tuoi: questa non è reale amicizia. Allontanati dalle persone che ti fanno stare male e avvicina persone con cui condividere bisogni e speranze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.