RICETTE

La ricetta del salmone marinato per le cene estive

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- un filetto di salmone fresco abbattuto per almeno 24 ore a meno 20 gradi - mezzo litro circa di aceto di vino bianco - 1 limone - sale - prezzemolo - pepe rosa in grani - olio extra vergine di oliva

Il salmone marinato è la ricetta ideale per un pranzo o una cena estivi ricchi di sapore e di freschezza. Possiamo portarlo in tavola anche come antipasto di una cena a base di pesce: per la sua realizzazione meglio scegliere il filetto di salmone fresco, che dovrà macerare per almeno 36 orer in una soluzione di aceto, sale e limone. Non dimentichiamo che il pesce (e in particolare il salmone( è un alimento ricco di benessere, grazie agli Omega 3 contenuti al suo interno.

Attenzione, però, perché il pesce crudo può essere potenzialmente nocivo per la salute se non trattato in maniera adeguata. L'ingrediente principale dovrà aver subito un procedimento particolare per essere sicuro. Deve, infatti, essere abbattuto in apposito abbattitore a meno 20 gradi per almeno 24 ore. Solo in questo modo siamo certi di portare sulle nostre tavole un alimento ricco di benessere e privo di potenziali pericoli.

Come si prepara il salmone affumicato fresco

Il salmone per prima cosa va pulito e sfilettato a fette sottili. Se non siamo pratiche, possiamo chiedere al pescivendolo di fiducia di prepararlo già pronto per la marinatura.

Prendiamo un contenitore e disponiamo sul fondo uno strato di filetti di salmone. Saliamo e copriamo con aceto. Poi mettiamo sopra altri filetti di salmone e continuiamo finché non abbiamo terminato tutte le nostre fettine.

Aggiungiamo il succo spremuto da un limone e aceto se ne abbiamo ancora bisogno. Copriamo il contenitore con della pellicola e lasciamo marinare in frigo per almeno 36 ore.

Quando è trascorso il tempo necessario, scoliamo le fettine di pesce marinato e asciughiamolo.

Serviamolo in tavola irrorato con olio extra vergine di oliva, un po' di prezzemolo tritato e magari pepe rosa in grani, per dare un tocco di sapore in più e creare un piatto buono da mangiare e bello da vedere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.