BENESSERE

Il salmone fa bene alla salute?

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Quante volte hai sentito dire che il salmone fa bene alla salute? Spesso, perché è un pesce famoso per essere ricco di sostanze nutritive, come acidi grassi omega-3 a catena lunga acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), vitamina B12 e selenio. Ma conosci tutti i suoi benefici?

  1. Ha proprietà antinfiammatorie. Gli acidi eicosapentaenoico e docosaesaenoico sono due acidi grassi n-3 presenti nei pesci grassi come il salmone. Secondo uno studio, questi acidi grassi possono inibire diversi aspetti dell'infiammazione limitando l'espressione dei geni infiammatori.
  2. Aiuta la funzione tiroidea. Poiché la regolazione degli ormoni tiroidei richiede un apporto consistente di selenio, il salmone può essere un'ottima aggiunta dietetica per le persone con malattie della tiroide e oftalmopatia associata alla tiroide.
  3. È a basso contenuto di calorie, ricco di proteine. È dunque perfetto anche se hai bisogno di perdere peso.

In generale, non sempre è consigliabile mangiare salmone tutti i giorni, a meno che non se ne mangino piccole quantità. Il consiglio è quello di prevedere un paio di porzioni la settimana. Non di più. Quale salmone mangiare?

  • Salmone affumicato: ha un profilo nutrizionale simile al salmone fresco con una notevole differenza: è molto più ricco di sodio.
  • Salmone in scatola: può essere un'opzione più conveniente ma fai sempre attenzione al sale.
  • Salmone crudo: ha lo stesso profilo nutritivo del salmone cotto. Tuttavia, il consumo di pesce crudo o poco cotto aumenta il rischio di malattie di origine alimentare.
  • Pelle di salmone: contiene le stesse vitamine e minerali della carne di salmone. A causa della consistenza unica della pelle di salmone, di solito è una preferenza personale se mangiarla o meno".
  • Salmone d'allevamento vs. pescato in natura: il salmone d'allevamento tende ad essere più ricco di grassi e vitamina D rispetto al salmone selvatico.

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