RICETTARIO

Salamoia per focaccia: la ricetta veloce facile

PREPARAZIONE

L’Italia è un posto meraviglioso se si ama immergersi nei percorsi enogastronomici regionali, andando a scoprire le ricette del territorio. Quelle che poi vengono prese in prestito, rivisitate e proposte in tutto lo stivale, andando a solleticare il palato del popolo italiano da Leuca a Cantù, ma anche quello dello straniero in visita.

E da noi i pani, le pizze e le focacce sono certamente un fiore all’occhiello, con alcune regioni che portano alto il nome dei grandi lievitati. La focaccia genovese, ad esempio, è un classico intramontabile dei forni liguri, ma è sempre più facile da reperire anche nei panifici di tutta Italia, come anche nelle cucine delle massaie del Belpaese che amano sperimentare.

Chi ha assaggiato la focaccia genovese originale lo sa, uno dei segreti per farla buonissima è di non lesinare nella salamoia, un’emulsione a base di acqua, sale e olio extravergine di oliva, in grado di dare umidità e sapidità all’impasto. Che sia per la genovese, per la barese o per qualunque altra bontà nostrana, la ricetta della salamoia per focaccia è da conoscere.

La ricetta veloce e facile della salamoia per focaccia

Se vogliamo fare una salamoia per focaccia minimale e ottima, adatta a tutti i tipi di lievitati in teglia alti e morbidi, la lista degli ingredienti e le difficoltà della ricetta sono minime. Le dosi per un litro di acqua sono 60ml di olio extravergine di oliva e 50gr di sale, ricordando che la focaccia deve essere ben umida quando verrà messa in forno.

La salamoia deve essere a temperatura ambiente ed è importante che il sale sia totalmente sciolto prima di aggiungere l’olio extravergine. A questo punto, dopo aver steso la nostra focaccia sulla teglia e aver fatto le fossette con i polpastrelli delle dita, possiamo mescolare e versare la salamoia in modo uniforme, facendo in modo che ogni buco contenga la salamoia. A questo punto possiamo procedere ad eventuale aggiunta di altri ingredienti e alla cottura in forno del prodotto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione