ERBORISTERIA

I rimedi naturali per le rughe profonde che funzionano

LEGGI IN 2'

Non sono mai le benvenute sul nostro volto, eppure le rughe profonde arrivano ad una certa età, in modo del tutto naturale e fisiologico. La pelle con l’avanzare degli anni diventa meno elastica e tende a cedere, così iniziano a formarsi gradualmente quegli antipatici segni del tempo, che tanto vorremmo far sparire.

In casi estremi si ricorre al bisturi, con tutti i rischi del caso, ma ci sono anche diverse opzioni di medicina estetica meno invasiva, ma purtroppo anche più temporanea. Di certo accettare serenamente il passare di ogni decade è il modo più giusto per affrontare anche i solchi della pelle con il sorriso, ma ciò non significa evitare di curarsi e coccolarsi.

Ci sono infatti ottimi rimedi naturali per le rughe profonde e marcate, a cui possiamo ricorrere senza timore di effetti collaterali e avversi. Ma prima di parlare di questi nel dettaglio, dobbiamo aprire una parentesi sulla prevenzione, che è un tassello importante anche per rallentare l’invecchiamento.

La dieta in questo senso è fondamentale, perciò diciamo che se già non lo facciamo, consumare una buona quantità di frutta e verdura fresche, fonte di antiossidanti, è importante. Ma è importante anche l’idratazione interna, perciò bere acqua a sufficienza, ma anche estratti vegetali e succhi freschi, specie di agrumi, è un valido aiuto per la salute delle cellule e la loro giovinezza.

Per trattare le rughe profonde con rimedi naturali, possiamo poi affidarci all’aloe vera gel, che riesce a riparare la struttura epidermica in profondità. L’ideale è usare il succo della foglia fresca, che di certo non ha subito alterazioni a causa di luce o temperatura, due fattori che invece tendono a rovinare il prodotto, rendendolo meno efficace.

Il massaggio della pelle ogni sera con olio di argan, o con olio di cocco mescolato con olio di cartamo, ottimi prodotti per rendere la pelle più elastica e tonica. Le nonne usavano anche il semplice ed economico olio di oliva per nutrire e ammorbidire la pelle, ma in questo caso cerchiamo un prodotto biologico che non contenga talco.

Poi ricordiamoci che il fumo è dannoso anche per la giovinezza della pelle, un altro buon motivo per smettere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione