Non sono mai le benvenute sul nostro volto, eppure le rughe profonde arrivano ad una certa età, in modo del tutto naturale e fisiologico. La pelle con l’avanzare degli anni diventa meno elastica e tende a cedere, così iniziano a formarsi gradualmente quegli antipatici segni del tempo, che tanto vorremmo far sparire.
In casi estremi si ricorre al bisturi, con tutti i rischi del caso, ma ci sono anche diverse opzioni di medicina estetica meno invasiva, ma purtroppo anche più temporanea. Di certo accettare serenamente il passare di ogni decade è il modo più giusto per affrontare anche i solchi della pelle con il sorriso, ma ciò non significa evitare di curarsi e coccolarsi.
Ci sono infatti ottimi rimedi naturali per le rughe profonde e marcate, a cui possiamo ricorrere senza timore di effetti collaterali e avversi. Ma prima di parlare di questi nel dettaglio, dobbiamo aprire una parentesi sulla prevenzione, che è un tassello importante anche per rallentare l’invecchiamento.
La dieta in questo senso è fondamentale, perciò diciamo che se già non lo facciamo, consumare una buona quantità di frutta e verdura fresche, fonte di antiossidanti, è importante. Ma è importante anche l’idratazione interna, perciò bere acqua a sufficienza, ma anche estratti vegetali e succhi freschi, specie di agrumi, è un valido aiuto per la salute delle cellule e la loro giovinezza.
Per trattare le rughe profonde con rimedi naturali, possiamo poi affidarci all’aloe vera gel, che riesce a riparare la struttura epidermica in profondità. L’ideale è usare il succo della foglia fresca, che di certo non ha subito alterazioni a causa di luce o temperatura, due fattori che invece tendono a rovinare il prodotto, rendendolo meno efficace.
Il massaggio della pelle ogni sera con olio di argan, o con olio di cocco mescolato con olio di cartamo, ottimi prodotti per rendere la pelle più elastica e tonica. Le nonne usavano anche il semplice ed economico olio di oliva per nutrire e ammorbidire la pelle, ma in questo caso cerchiamo un prodotto biologico che non contenga talco.
Poi ricordiamoci che il fumo è dannoso anche per la giovinezza della pelle, un altro buon motivo per smettere.
Condividi