CURA DEL VISO

Come usare l'olio di Argan per attenuare le rughe di espressione

LEGGI IN 2'
Il mitico olio di argan ci aiuta ad attenuare le rughe di espressione e ridona alla nostra pelle l'elasticità e la morbidezza di cui ha bisogno per essere bellissima

L'olio di argan, estratto dalla pianta Argania spinosa, originaria del Marocco, è un prodotto divenuto famoso in tutto il mondo grazie alle sue proprietà amiche della bellezza. Questo prezioso olio è infatti un concentrato di vitamine, antiossidanti e acidi grassi che riparano e nutrono la pelle, andando anche ad attenuare in modo significativo i segni del tempo.

Non è un caso che l'olio di argan sia spesso nelle liste ingredienti dei cosmetici anti-age, in quanto il suo potere riparatore ed elasticizzante lo rende perfetto per questo genere di prodotti. Ma l'estratto oleoso del frutto dell'argania si trova in commercio anche puro, da usare come siero contro le rughe di espressione e la fisiologica perdita di compattezza delle pelli mature.

L'argan infatti ha all'attivo una serie di elementi che contrastano in modo efficace la classica mancanza di elasticità della cute non più giovanissima. Parliamo ad esempio della vitamina E, degli steroli, dell'acido ferulico e dei polifenoli, grandi alleati nella battaglia contro i radicali liberi.

Per ottenere un effetto levigante, emolliente e idratante, possiamo addizionare 2-3 gocce di olio di argan alla nostra crema notte anti-età per potenziarne l'effetto. In alternativa, dopo la consueta detersione e pulizia del viso della sera, possiamo massaggiare un po' di olio puro dove si presentano le rughe di espressione.

Per far sì che l'assorbimento sia ottimale, eseguiamo piccoli movimenti circolari, da chiudere cercando di stendere la pelle interessata con i polpastrelli, "stirando" le rughette. La combinazione fra massaggio levigante e olio di argan ci permetterà di ottenere buoni risultati estetici in poco tempo.

Ovviamente è necessario essere costanti nelle applicazioni, preferendo stendere il prodotto prima di andare a dormire. Questo sia per questioni di efficacia (è risaputo che durante la notte i trattamenti di bellezza fanno più effetto) sia per praticità.

Anche se usiamo poche gocce di prodotto, dobbiamo ricordarci che l'olio di argan, come ogni olio o burro, ha un assorbimento diverso rispetto alle creme. Potremmo infatti percepire la pelle più unta e non sentirci a nostro agio durante il giorno. Per di più, se lo applichiamo puro, potrebbe essere difficile stendere il trucco subito dopo.

Per un risultato anti rughe efficace basta usarlo tutte le sere e lasciare che i principi attivi lavorino mentre dormiamo. Così da svegliarci ogni giorno più belle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.