CONSIGLI E PREPARAZIONI

Menu di Halloween: ricette a tema per una serata con amici

LEGGI IN 2'
Come preparare una cena a tema Halloween da condividere con gli amici.

Vogliamo organizzare un menu di Halloween da condividere con gli amici nella serata del 31 ottobre. Vogliamo divertirci e spizzicare qualcosa. Dopo aver pensato e organizzato le decorazioni nostro compito è pensare a piatti e dolci in tema cercando di mantenere sulla tavola cibo nero, arancione e viola, i colori tipici della notte più terrificante dell'anno. Ecco alcune ricette per Halloween da urlo.

Uova e ragni terrificanti

Come sfizioso antipasto con cui stupire gli ospiti basta optare per le uova ripiene ricoperte, in questo caso, con ragni inquietanti realizzati con le olive nere denocciolate e tagliate a metà. Un'altra oliva tagliata a pezzetti servirà per creare le zampette.

Gnocchi di zucca

Ingredienti: 600gr di polpa di zucca cotta, 300gr di afrina, 1 uovo, un pizzico di sale (per gli gnocchi). 80gr di burro, salvia, parmigiano q.b. (per il condimento)

Pulire la zucca eliminando i semi e tagliarla a spicchi e poi a pezzetti. A questo punto posarla sulla teglia rivestita con carta da forno, e infornare a 180 °C per venti minuti per renderla compatta.  A fine cottura la polpa della zucca deve avere una consistenza soffice: a questo punto ridurla a purè con il passaverdure. Lasciare intiepidire. Di seguito, in una terrina amalgamare la zucca con la farina, l’uovo e un pizzico di sale, e lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo. Poi preparare il sugo sciogliendo il burro in una padella con la salvia. Lessare gli gnocchi in acqua salata. Appena giunti in superficie spegnere il fuoco, e condirli con il sughino. Prima di servire in tavola spolverare gli gnocchi con del parmigiano grattugiato.

Melanzane ripiene decorate 

Come secondo piatto, possiamo preparare un classico come le melanzane ripiene viola, ma decorarate con ragnatele o mostriciattoli di formaggio filante. Basta tagliare una fettina di formaggio e tagliuzzarla a rete oppure realizzare delle facce da mostro scatenando la nostra creatività.

Torta di zucca

I colore arancione regna sovrano per cui è bene completare la serata con una succulenta torta di zucca, la classica pumpkin pie americana, lo stesso dolce che viene preparato negli States per il giorno del Ringraziamento. Ricordiamo di decorarla con qualche ricciolo di panna montata per renderla ancora più golosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.