RICETTE

La ricetta della pumpkin pie per Halloween

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

una confezione di pasta brisée pronta

450 grammi di zucca

180 grammi di zucchero di canna

un cucchiaino di cannella in polvere

un cucchiaino di zenzero in polvere

un pizzico di chiodi di garofano in polvere

2 uova

180 ml di panna fresca

La torta di zucca è un classico della festa di Halloween. La pumpkin pie è una ricetta perfetta per celebrare il 31 agosto, una celebrazione horror terrificante durante la quale la zucca è grande protagonista. Lo è nella decorazione di Jack O' Lantern, per tenere lontani gli spiriti maligni. Lo è anche in cucina, in tante ricette dolci e salate da leccarsi i baffi.

Oggi ti presentiamo la ricetta della torta di zucca ideale per Halloween, da preparare semplicemente con la pasta brisée, che si può fare in casa o comodamente comprare nel banco frigo del supermercato o in quello dei surgelati.

Preparazione

Taglia la zucca a fette e cuocila in forno avvolta in cartocci di carta stagnola per 20 minuti a 200° C: dovrà diventare bella morbida. A questo punto, toglila dal forno e togli la buccia, riducendo la polpa di zucca in purea, usando una forchetta per schiacciarla.

Metti la zucca in una ciotola con le uova, lo zucchero, le spezie e la panna. Amalgama bene gli ingredienti con una frusta.

In una teglia di circa 22 cm di diametro, srotola la pasta brisée e bucherellala con i rebbi della forchetta. Falla cuocere per 7 minuti in forno, riempiendo il guscio con dei fagioli secchi appoggiati su un foglio di carta da forno. Sforna e versa il composto di zucca sulla pasta pulita dai fagioli (servono per non farla gonfiare durante la cosiddetta cottura bianca, cioè senza ripieno) e cuoci in forno a 220° C per altri 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180°C e prosegui la cottura per almeno 20 minuti.

Servi la torta di zucca per Halloween quando è fredda: si mantiene bene in frigo per un paio di giorni, ma tanto andrà a ruba prima.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.