RICETTE

Triangoli di pasta sfoglia ai gamberetti: l’antipasto di Natale

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

75 grammi di burro

125 grammi di pangrattato panko

1 cucchiaino di aglio in polvere

500 grammi di gamberi crudi sgusciati e puliti, senza code

200 grammi di crema di formaggio spalmabile all'aglio e alle erbe,

125 ml di sherry o brodo di pollo

Prezzemolo fresco tritato q.b

1/2 cucchiaino di dragoncello essiccato

Noce moscata macinata q.b

1 foglio di pasta sfoglia surgelata e scongelata

1 uovo grande, a temperatura ambiente, sbattuto

Spicchi di limone, facoltativo

Questi favolosi triangolini di Natale sono realizzati con tanti ingredienti, ma in realtà si fanno molto velocemente. Non ti devi quindi spaventare. Prepara su un tavolo tutto quello che ti può servire.

Prima di tutto devi preriscaldare il forno a 200 gradi. In una padella larga, sciogli 30 grammi di burro a fuoco medio. Aggiungi il pangrattato e 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere. Cuoci e 3-4 minuti. Trasferisci il tutto in una piccola ciotola.

Nella stessa padella, sciogli il resto del burro a fuoco medio. Aggiungi i gamberetti e l’aglio in polvere; cuoci e mescola finché i gamberi non diventano rosa: ci vogliono circa 6-8 minuti. Riduci il calore al minimo; mescola in 80 grammi di crema di formaggio, sherry, prezzemolo, dragoncello e noce moscata fino a quando non si saranno amalgamati. Togli dal fuoco.

Su un piano leggermente infarinato, stendere la pasta sfoglia. Ritaglia i tuoi quadrati, che devono avere lati da 6 cm e distribuisci la restante crema di formaggio sui quadrati, mantenendoti al centro. Poi metti la crema con i gamberi e chiudi a triangolo i quadrati di pasta.

Premi i bordi con una forchetta per sigillare. Spennella con l'uovo sbattuto e bucherella le cime con una forchetta. Metti i triangoli su una teglia rivestita di carta e falli cuocere fino a doratura, 20-25 minuti. Se lo si desidera, servi con spicchi di limone. Il tuo antipasto di Natale è pronto e può essere perfetto anche per un aperitivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.