CURA DEL CORPO

Ricetta sapone con la zucca: come realizzarlo in casa

LEGGI IN 2'
Il procedimento per preparare il sapone alla zucca fai da te

Inebriarsi con un profumo di sapone di prima mattina, è una bella sensazione. Ancora di più se è naturale e lascia anche la cute morbida e vellutata. Inoltre ha un'azione nutriente per la pelle di viso e corpo. E se ne preparassimo uno in casa a base di zucca, ortaggio perfetto per il periodo autunnale? Ecco gli ingredienti e il procedimento per una ricetta da provare subito.

Ingredienti

400ml di olio oliva, 200ml di olio di cocco, 200ml di acqua distillata, 80gr di liscivia per alimenti, 45gr di zucca, 1 cucchiaio di cannella, 8ml di oli essenziali (cannella e zenzero)

Procedimento

Tagliare e pulire la zucca dei semi e cuocerla al forno sitemandola con la buccia su un foglio di carta da forno a 200°C per 40 minuti. Poi lasciarla raffreddare fuori dal forno. Quindi con un cucchiaio staccare la zucca dalla scorza e trasformarla in purea con l'aiuto di una forchetta. Quindi, aggiungere la liscivia (meno inquinante della soda) nell’acqua distillata. Una volta che la soluzione è completamente miscelata, lasciarla riposare mentre mescoli gli altri ingredienti. Quello che c'è da fare é mescolare i due tipi di olio, aggiungere la soluzione di liscivia alla miscela di oli e mescolare delicatamente insieme. Poi mixare il tutto con frullatore ad immersione. A metà del processo, iniziare a mescolare la purea di zucca.

Di seguito aggiungere gli olii essenziali e mescolare fino ad ottenere una miscela dalla consistenza cremosa. Poi anche le spezie. Mescolare ancora.

Versare il sapone negli stampi di slicone dopo averli unti leggermente con olio. Versare il composto negli stampini fino all'orlo. Lasciare raffreddare il sapone per almeno 24 ore all'aria e comunque non prima che si sia solidificato. 

Quindi sformare con l'aiuto di un coltello, e lasciare seccare ulteriormente il sapone per almeno 15 giorni. Più lo lasciamo riposare, migliore sarà  il risultato. 

Non resta che organizzarci in tempo per i prossimi regalini che potremo decorare e impacchettare in modo creativo. Sempre se il regalo non lo vogliamo fare a noi stesse!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.