RICETTARIO

Come si prepara la pizza chiena

  • PIATTI UNICI
  • REGIONALI
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI

Per la sfoglia della pizza chiena

250 grammi di farina 00
250 grammi di farina Manitoba
250 grammi di acqua
80 grammi di strutto
15 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno della pizza chiena

150 grammi di capocollo
150 grammi di primosale
150 grammi di salame napoletano
150 grammi di provolone dolce
6 uova
50 grammi di parmigiano grattugiato
50 grammi di pecorino grattugiato
pepe nero

PREPARAZIONE

Quando hai voglia di un piatto unico ricco di sapore, perché non rivolgerti alla tradizione gastronomica napoletana? C'è sempre un piatto perfetto per ogni occasione. Ad esempio, hai mai provato a proporre ai tuoi ospiti a cena la pizza chiena? È un rustico davvero goloso con un ripieno ghiotto di uova, salumi e formaggi. Impossibile non amarlo al primo assaggio.

Pizza piena o pizza chiena, a te la scelta del nome perfetto per una torta salata con un ripieno a strati che si può gustare anche a temperatura ambiente o leggermente riscaldata nei giorni successivi. È l'ideale per una pausa pranzo un po' più ricca, per un pic nic indimenticabile, ma anche come antipasto o aperitivo. Di sicuro tutti ti faranno i complimenti e vorranno avere la ricetta per provare a farla a casa.

Come si prepara la pizza chiena

Inizia preparando la sfoglia. Sciogli il lievito di birra in 100 grammi di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Lascia riposare per 10 minuti. Impasta la farina con 150 grammi di acqua e il sale, aggiungendo poi il lievito e lo strutto, continuando a mescolare, per ottenere un impasto compatto ed elastico. Fallo riposare in un contenitore coperto da uno strofinaccio pulito. Dovrà raddoppiare il suo volume.

Taglia a cubetti salumi e formaggi. Sbatti le uova, aggiungi il parmigiano e il pecorino e mescola. Incorpora ora i salumi e i formaggi.

Riprendi l'impasto e dividilo a metà. Stendi una parte e copri con questa una teglia da 24 centimetri di diametro dove avrai già posizionato un foglio di carta da forno. Posiziona dentro il composto di uova, salumi e formaggi.
Stendi poi l'altra metà dell'impasto e ricopri, chiudendo bene i bordi altrimenti il ripieno scapperà.

Se vuoi puoi spennellare la superficie con del latte. Cuoci in forno caldo a 180 gradi per 45-50 minuti. Prima di servirla, falla raffreddare. Puoi conservarla per 2-3 giorni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione