RICETTARIO

La ricetta per preparare i fiori di zucca

  • CONTORNI
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- 200 grammi di fiori di zucca
- mezza cipolla di Tropea
- mandorle in lamelle
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

PREPARAZIONE

I fiori di zucca sono un ottimo ingrediente per preparare ogni giorno mille ricette diverse. Possono essere un contorno veloce per accompagnare piatti di carne o di pesce. Ma anche rappresentare un piatto unico da gustarsi anche durante la pausa pranzo in ufficio oppure per condividere al mare qualcosa di goloso e di sano al tempo stesso. La ricetta dei fiori di zucca in padella che ti presentiamo oggi è l'ideale per ogni occasione.

Se i soliti fiori di zucca fritti ti sembrano un po' troppo pesanti e vuoi provare una ricetta rapida e semplice per pranzi e cene indimenticabili, ecco i nostri consigli utili. Vedrai che ci vorrà davvero poco tempo per portare in tavola una delizia che tutti assaporeranno con gioia. Puoi personalizzare il piatto anche con altri aromi e spezie, a tuo piacere. Prova a sperimentare un po' partendo dalla ricetta dei fiori di zucca in padella base, sbizzarrendoti con la fantasia e la creatività in cucina.

Come si preparano i fiori di zucca in padella con la ricetta semplice

Per prima cosa puliamo bene la cipolla, per poi affettarla in modo molto sottile. Se non hai la cipolla di Tropea, puoi usare anche quella bianca o quella rossa.

Puliamo anche i fiori di zucca o i fiori di zucchina, togliendo base e pistillo prima di sciacquarli sotto l'acqua fresca corrente.

Metti l'olio in una padella antiaderente e aggiungi la cipolla affettata, che dovrà appassire delicatamente. Attenzione a non farla bruciare.

Aggiungi poi i fiori di zucca, aggiungi un po' di sale e di pepe. E lascia cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, ricordati di mescolarli ogni tanto.

Saranno pronti dopo pochissimi minuti. A fine cottura se ti piace puoi aggiungere le mandorle a lamelle o se preferisci altri sapori anche la mentuccia fresca.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione