RICETTARIO

Ricetta brownies ai mirtilli per snack golosi

PREPARAZIONE

La ricetta dei dolcetti “americani” è spesso sulle nostre tavole per quel loro sapore intenso e goloso oltre che pratico da sbocconcellare come fossero dei biscotti o impacchettarli per donarli e trasportarli facilmente. Tra le numerose varianti in circolazione c’è anche la ricetta dei brownies con cioccolato e mirtilli, una soluzione altrettanto golosa.
 
Ricetta brownies ai mirtilli

Preriscaldare il forno a 180° C. Mettere in un ciotola e fondere burro, cioccolato, zucchero, sale a bagnomaria o al microonde. Appena sciolto e amalgamato inserire lievito, le uova montate, la farina, sbattere con il cucchiaio.

Una volta che l'impasto è ben miscelato, lucido e denso, aggiungere la farina. Sbattere con un cucchiaio di legno. Aggiungere la metà dei mirtilli.
 
Versare la pastella nella tortiera quadrata foderata con carta da forno e levigare uniformemente la superficie, cospargere la superficie con i restanti mirtilli. Infornare per 25 minuti a 180° C. Prima di sfornare fare la prova stecchino. il dolce sarà pronto quando risulterà croccante in superficie e soffice internamente. Fare attenzione a non cuocerli troppo: in questo sta il segreto dei brownies più buoni del mondo!
 
Lasciare raffreddare completamente su una griglia. Appena sarà freddo, sollevare il dolce dalla carta da forno e sistemarlo su un tagliere. Tagliare il dolce in quadrati o rettangoli e accompagnare con qualche fiocco di panna montata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione