BENESSERE

4 regole di salute e benessere che puoi ignorare

Conduci una vita sana o pensi semplicemente che sia sana? Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare, recita un vecchio proverbio. Eccoti alcune regole nutrizionali cui devi prestare attenzione perché potrebbero non essere salutari come credi.
LEGGI IN 2'

Quante volte ti sei imposta di seguire delle regole di salute famose, pensando che fosse la scelta più giusta per mantenerti in forma. La scienza, però, è in continua evoluzione e quelle che una volta erano teorie d’oro oggi potrebbero essere vecchie linee guida superate. Ecco quindi qualche consiglio e soprattutto le regole che puoi ignorare.

Mangia arcobaleno.  Quando gli esperti di nutrizione ci hanno spinto per la prima volta a riempire i nostri piatti con prodotti dai colori vivaci, aveva senso. I ricercatori stavano scoprendo i potenti benefici degli antiossidanti. Oggi hanno scoperto che il colore più importante è il bianco. Il cavolfiore racchiude i potenti composti antitumorali. L'aglio e le cipolle possono essere pallidi, ma proteggono dallo stomaco e dal cancro del colon-retto. E i funghi portobello sono altrettanto ricchi di antiossidanti come i fagioli verdi, le carote e i peperoni rossi.

Mangia carne per ferro. Cattive notizie per gli appassionati di hamburger: i benefici in termini di ferro sono inferiori rispetto ai rischi per la salute.  Se hai meno di 50 anni, la dose giornaliera raccomandata è di ferro è di 18 milligrammi e, dopo la menopausa, scende a 8 milligrammi. Fonti salutari non eme: ortaggi a foglia verde scuro, legumi, frutta secca e melassa nera. 

Evitare gli alimenti trasformati. È comunque un buon consiglio se stai considerando cose come biscotti, pane bianco e cereali dolci. Questi possono essere caricati con zucchero e possono anche mancare i nutrienti che trovi nei prodotti meno raffinati.

Scegli il salmone selvatico. Se il tuo obiettivo è mangiare pesce di qualità, poco contaminato e sostenibile, specie meno conosciute come il pollock, lo sgombro e il melù o potassolo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione