IN FORMA

Quanto tempo ci vuole per notare la perdita di peso?

Per vedere un cambiamento durante la dieta devi fare molta attenzione a diversi fattori, come il tipo di dieta, l'obiettivo che ti sei posto, le volte che ti pesi e soprattutto devi darti un po' di tempo.
LEGGI IN 2'

Perdere peso è un processo lento e spesso l’incentivo migliore è notare i risultati. Ma quanto tempo ci vuole? Ci sono molti diversi fattori che influenzano la velocità con cui vedrai i risultati dell'esercizio o della dieta. Sfortunatamente, non esiste una risposta universale. Ecco i fattori cui devi prestare attenzione.

Peso iniziale. Le dimensioni iniziali influiranno sulla rapidità con cui noti i risultati. Ad esempio, se il tuo peso iniziale cade nell'intervallo obeso sull'indice di massa corporea (BMI), non è impossibile che il tuo peso cambi rapidamente. Se hai una corporatura ridotta e un indice di massa corporea inferiore, il peso può diminuire più lentamente, ma sii più evidente.

Tipo di dieta. Alcuni programmi dietetici sono progettati per includere una fase iniziale che si traduce in una perdita di peso accelerata. Altre invece partono più lentamente per dare il tempo al corpo di abituarsi.

Assunzione di carboidrati. La restrizione dei carboidrati può portare a una rapida perdita d'acqua. Eliminare l'acqua in eccesso ti aiuta a sentirti e apparire più magro anche se la quantità di grasso corporeo che porti non è cambiata.

Frequenza con cui ti pesi. La  ricerca generalmente mostra che pesarsi regolarmente, sia quotidianamente che settimanalmente, è associato alla perdita di peso. Una pesata settimanale può essere più gratificante, in quanto mostra progressi di una settimana anziché di un solo giorno.

Metodo di misurazione. Quando si avvia un programma di perdita di peso, l'obiettivo potrebbe essere quello di adattarsi a una taglia di abbigliamento più piccola. Altri vogliono vedere i cambiamenti in una certa parte del corpo come le cosce più sottili o una pancia più piatta. Nella maggior parte dei casi, è probabile che tu veda prima i cambiamenti sulla bilancia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione