BENESSERE

Quante proteine assumere al giorno

Una dieta equilibrata deve essere ricca di un po' di tutto: non bisogna dunque eliminare le proteine, ma è necessario consumarne un quantitativo ben bilanciato, per conservare la salute di capelli, ossa, sistema immunitario e stimolare la crescita dei muscoli.
LEGGI IN 1'

Le proteine sono un gruppo di composti organici fondamentali nella alimentazione. Sono formate da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici. Sono essenziali per la salute di pelle, capelli, ma anche ossa, sistema immunitario, per la crescita muscolare e per la produzione di ormoni. È dunque evidente che tu non possa farne a meno e che una dieta senza proteine non sarebbe sana. Vero però che una dieta troppo proteica non farebbe ugualmente bene, creando danni a reni, cuore e fegato.

La domanda quindi che devi farti è: quante proteine bisogna assumere al giorno? Questo gruppo alimentare deve coprire il 15-20% dell'apporto calorico giornaliero, ciò vuol dire che dovresti consumare circa 1 grammo di proteine per kg corporeo. Ovviamente questa regola cambia in base all'età: più si è giovani maggiore è il bisogno proteico. Un neonato dovrebbe consumare 2 grammi per chilo di proteine al giorno, dai 5 anni si dovrebbe scendere aì1,5 grammi per chilo di proteine al giorno e in adolescenza 1,2 grammi per chilo di proteine al giorno. Bisogna poi ricordarsi un altro elemento importante: ci sono diversi tipi di proteine.

La tua alimentazione dovrebbe comprendere 1/3 di proteine vegetali e 2/3 di proteine di origine animale, dunque derivanti da carne, pesce, uova e formaggi. Le proteine vegetali a differenza di quelle animali non contengono tutti gli aminoaicidi essenziali. Se hai deciso di seguire una dieta vegana o vegetaria, per evitare carenze nutrizionali, all'inizio si consiglia di consultare un nutrizionista.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione